Il contributo costituisce la prima parte di un lavoro complessivo distinto, per ragioni espositive, in due sezioni e restituisce un’analisi logico-argomentativa a carattere pedagogico sul tema de La migrazione interna dal Sud al Nord Italia che interroga a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. La seconda parte, muovendo dalla prima, completa – nel capitolo a seguire del volume e a firma delle medesime autrici (Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile) – l’analisi sul piano logico-argomentativo e restituisce un’indagine empirica intorno alle storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: Le premesse e la prospettiva pedagogica del contributo; I flussi migratori interni dal Sud al Nord Italia: motivi e percorsi storico-politici e socio-economici; Le risposte politiche alla migrazione dei giovani intellettuali dal Sud Italia: tra politiche per le Università e politiche per i giovani; Conclusioni; Bibliografia
La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile / Cerrocchi, L.; Ruscica, V.. - (2017), pp. 53-65.
La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile
Cerrocchi L.;
2017
Abstract
Il contributo costituisce la prima parte di un lavoro complessivo distinto, per ragioni espositive, in due sezioni e restituisce un’analisi logico-argomentativa a carattere pedagogico sul tema de La migrazione interna dal Sud al Nord Italia che interroga a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. La seconda parte, muovendo dalla prima, completa – nel capitolo a seguire del volume e a firma delle medesime autrici (Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile) – l’analisi sul piano logico-argomentativo e restituisce un’indagine empirica intorno alle storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: Le premesse e la prospettiva pedagogica del contributo; I flussi migratori interni dal Sud al Nord Italia: motivi e percorsi storico-politici e socio-economici; Le risposte politiche alla migrazione dei giovani intellettuali dal Sud Italia: tra politiche per le Università e politiche per i giovani; Conclusioni; BibliografiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.