Il contributo costituisce la prima parte di un lavoro complessivo distinto, per ragioni espositive, in due sezioni e restituisce un’analisi logico-argomentativa a carattere pedagogico sul tema de La migrazione interna dal Sud al Nord Italia che interroga a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. La seconda parte, muovendo dalla prima, completa – nel capitolo a seguire del volume e a firma delle medesime autrici (Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile) – l’analisi sul piano logico-argomentativo e restituisce un’indagine empirica intorno alle storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: Le premesse e la prospettiva pedagogica del contributo; I flussi migratori interni dal Sud al Nord Italia: motivi e percorsi storico-politici e socio-economici; Le risposte politiche alla migrazione dei giovani intellettuali dal Sud Italia: tra politiche per le Università e politiche per i giovani; Conclusioni; Bibliografia

La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile / Cerrocchi, L.; Ruscica, V.. - (2017), pp. 53-65.

La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile

Cerrocchi L.;
2017

Abstract

Il contributo costituisce la prima parte di un lavoro complessivo distinto, per ragioni espositive, in due sezioni e restituisce un’analisi logico-argomentativa a carattere pedagogico sul tema de La migrazione interna dal Sud al Nord Italia che interroga a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. La seconda parte, muovendo dalla prima, completa – nel capitolo a seguire del volume e a firma delle medesime autrici (Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile) – l’analisi sul piano logico-argomentativo e restituisce un’indagine empirica intorno alle storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: Le premesse e la prospettiva pedagogica del contributo; I flussi migratori interni dal Sud al Nord Italia: motivi e percorsi storico-politici e socio-economici; Le risposte politiche alla migrazione dei giovani intellettuali dal Sud Italia: tra politiche per le Università e politiche per i giovani; Conclusioni; Bibliografia
2017
Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile
978-88-99338-38-1
pedagogia generale e sociale; migrazione; questione meridionale; sud-nord Italia; politiche accademiche; politiche per il mezzogiorno; politiche giovanili; ecologia di comunità; sviluppo sostenibile
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La migrazione interna dal Sud al Nord Italia. Per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile / Cerrocchi, L.; Ruscica, V.. - (2017), pp. 53-65.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653501
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact