Nel contributo gli autori presentano i risultati dell'analisi del contenuto effettuata sul corpus testuale accumulato con i testi delle trascrizioni delle le lezioni-testimonianza e delle interviste. Il lavoro è stato condotto in una prima fase da coppie di ricercatori che hanno analizzato ciascuna un'area di contenuto (i tre quesiti alla base della ricerca): a) come apprendono i bambini; b) verso quali saperi sono orientati; c) con quali scelte didattiche. Laura Cerrocchi, Jovanka Rivi e Giusi Casasanta hanno scritto il par. 1 Come apprendono i bambini, pp.101-126, Antonio Gariboldi ha scritto il par. 2 I saperi verso cui gli insegnanti orientano i bambini, pp.126-143, Luciano Cecconi, dopo essersi confrontato con Paola Cagliari in merito all’analisi delle testimonianze sul tema “Le scelte didattiche degli operatori”, ha scritto il par. 3 "Le scelte didattiche degli operatori: contenuti e motivazioni", pp.144-184. Per quanto riguarda il par.1, nello specifico Laura Cerrocchi ha scritto il par. 1.3 per le voci: e, f, g, h, i, l, m e il par. 1.4. Jovanka Rivi ha scritto i parr.1 e 1.1 e il par. 1.2 per le voci a, b, c, d, e, f, g, h e i. Giusi Casasanta ha scritto il par. 1.2 per le voci l, m, n, o, p, q, r e il par. 1.3 per le voci a, b, c e d.

Le lezioni-testimonianza. Analisi del contenuto / Casasanta, Giusi; Cecconi, Luciano; Cerrocchi, Laura; Gariboldi, Antonio; J., Rivi. - (2012), pp. 101-184.

Le lezioni-testimonianza. Analisi del contenuto

CERROCCHI, Laura;GARIBOLDI, Antonio;
2012

Abstract

Nel contributo gli autori presentano i risultati dell'analisi del contenuto effettuata sul corpus testuale accumulato con i testi delle trascrizioni delle le lezioni-testimonianza e delle interviste. Il lavoro è stato condotto in una prima fase da coppie di ricercatori che hanno analizzato ciascuna un'area di contenuto (i tre quesiti alla base della ricerca): a) come apprendono i bambini; b) verso quali saperi sono orientati; c) con quali scelte didattiche. Laura Cerrocchi, Jovanka Rivi e Giusi Casasanta hanno scritto il par. 1 Come apprendono i bambini, pp.101-126, Antonio Gariboldi ha scritto il par. 2 I saperi verso cui gli insegnanti orientano i bambini, pp.126-143, Luciano Cecconi, dopo essersi confrontato con Paola Cagliari in merito all’analisi delle testimonianze sul tema “Le scelte didattiche degli operatori”, ha scritto il par. 3 "Le scelte didattiche degli operatori: contenuti e motivazioni", pp.144-184. Per quanto riguarda il par.1, nello specifico Laura Cerrocchi ha scritto il par. 1.3 per le voci: e, f, g, h, i, l, m e il par. 1.4. Jovanka Rivi ha scritto i parr.1 e 1.1 e il par. 1.2 per le voci a, b, c, d, e, f, g, h e i. Giusi Casasanta ha scritto il par. 1.2 per le voci l, m, n, o, p, q, r e il par. 1.3 per le voci a, b, c e d.
2012
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
9788820408053
Ricerca; Educazione; Testimonianze; Analisi del contenuto; Rappresentazioni insegnanti; Riflessione; Progettazione; Valutazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le lezioni-testimonianza. Analisi del contenuto / Casasanta, Giusi; Cecconi, Luciano; Cerrocchi, Laura; Gariboldi, Antonio; J., Rivi. - (2012), pp. 101-184.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact