Il saggio restituisce una riflessione critica sul tema delle Professioni educative e pedagogiche tenendo conto anche degli abstract presentati dai relatori nella Sessione Parallela Panel 23 Professioni educative e pedagogiche: i nuovi sviluppi del Convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, tenutosi in modalità online presso l'Università Cattolica di Milano dal 14 al 16 gennaio 2021 e da cui il volume curato da Simonetta Polenghi, Ferdinando Cereda e Paola Zini. Il saggio presenta i seguenti paragrafi: 1. Professionalità educative e responsabilità sociale; 2. Tra conflitto(i) e analisi e messa a punto del setting a valenza pedagogica; 3. Ripensare le competenze professionali in chiave metodologica e riflessiva: una sfida culturale e formativa; Riferimenti bibliografici. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Le Autrici hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e i Riferimenti bibliografici. Elsa M. Bruni è autrice del paragrafo 1; Laura Cerrocchi è autrice del paragrafo 2; Cristina Palmieri è autrice del paragrafo 3
Professioni educative e pedagogiche / Bruni, E. M.; Cerrocchi, L.; Palmieri, C.. - (2021), pp. 1517-1528. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.
Professioni educative e pedagogiche
L. Cerrocchi;
2021
Abstract
Il saggio restituisce una riflessione critica sul tema delle Professioni educative e pedagogiche tenendo conto anche degli abstract presentati dai relatori nella Sessione Parallela Panel 23 Professioni educative e pedagogiche: i nuovi sviluppi del Convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, tenutosi in modalità online presso l'Università Cattolica di Milano dal 14 al 16 gennaio 2021 e da cui il volume curato da Simonetta Polenghi, Ferdinando Cereda e Paola Zini. Il saggio presenta i seguenti paragrafi: 1. Professionalità educative e responsabilità sociale; 2. Tra conflitto(i) e analisi e messa a punto del setting a valenza pedagogica; 3. Ripensare le competenze professionali in chiave metodologica e riflessiva: una sfida culturale e formativa; Riferimenti bibliografici. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Le Autrici hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e i Riferimenti bibliografici. Elsa M. Bruni è autrice del paragrafo 1; Laura Cerrocchi è autrice del paragrafo 2; Cristina Palmieri è autrice del paragrafo 3I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.