Il saggio spiega - entro una prospettiva pedagogica - il focus group come tecnica d'indagine qualitativa, che ha funzione conoscitiva, di co-costruzione sociale e revisionale-formativa, concentrandosi su: le origini e l'applicazione nella ricerca; lo specifico dell'intervista focalizzata di gruppo; il fine e/o l'occupazione per cui il gruppo si riunisce; le tipologie di focus group, il corpo della tecnica e la stesura del set di domande; l'interazione tra soggetti come fonte di informazione; la motivazione dei partecipanti; l'ampiezza e la composizione del gruppo; la definizione del patto; i tempi e gli spazi; i ruoli e le relazioni tra i soggetti in posizione asimmetrica e simmetrica; le modalità di codifica e di analisi; esempio e spiegazione di messa a punto della matrice di focus group. Il volume è stato promosso dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Unimore), dalla Società Italiana di Medicina Generale, dalla SiPeM o Società Italiana di Pedagogia Medica. Il saggio di Cerrocchi, come quello degli altri autori, traduce la collaborazione - ormai da anni - sul piano della Didattica e della Ricerca con il Master di Didattica della Medicina Generale (Unimore)

Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 67-76.

Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa

CERROCCHI, Laura
2014

Abstract

Il saggio spiega - entro una prospettiva pedagogica - il focus group come tecnica d'indagine qualitativa, che ha funzione conoscitiva, di co-costruzione sociale e revisionale-formativa, concentrandosi su: le origini e l'applicazione nella ricerca; lo specifico dell'intervista focalizzata di gruppo; il fine e/o l'occupazione per cui il gruppo si riunisce; le tipologie di focus group, il corpo della tecnica e la stesura del set di domande; l'interazione tra soggetti come fonte di informazione; la motivazione dei partecipanti; l'ampiezza e la composizione del gruppo; la definizione del patto; i tempi e gli spazi; i ruoli e le relazioni tra i soggetti in posizione asimmetrica e simmetrica; le modalità di codifica e di analisi; esempio e spiegazione di messa a punto della matrice di focus group. Il volume è stato promosso dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Unimore), dalla Società Italiana di Medicina Generale, dalla SiPeM o Società Italiana di Pedagogia Medica. Il saggio di Cerrocchi, come quello degli altri autori, traduce la collaborazione - ormai da anni - sul piano della Didattica e della Ricerca con il Master di Didattica della Medicina Generale (Unimore)
2014
IMPARARE A INSEGNARE LA MEDICINA GENERALE. La “Cassetta degli attrezzii” per la formazione dei Formatori
9788886980944
Pedagogia; Focus Group; Intervista focalizzata di gruppo; Strumenti di indagine a valenza conoscitiva e revisionale-formativa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 67-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact