Il saggio restituisce sinteticamente un progetto svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa che ha avuto a riguardo richiedenti protezione internazionale (da ora RPI), ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; avvalendosi di differenti contributi teorici e di metodo (disciplinari e professionali), si è collocato entro la sintesi della Pedagogia sociale e interculturale e dell’Educazione degli Adulti (intendendo con questi ultimi sia i RPI che le figure di settore: nel nostro caso, in particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista)

Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa / Cerrocchi, L.. - (2019), pp. 107-117. - LA MELAGRANA.

Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa

Cerrocchi L.
2019

Abstract

Il saggio restituisce sinteticamente un progetto svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa che ha avuto a riguardo richiedenti protezione internazionale (da ora RPI), ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; avvalendosi di differenti contributi teorici e di metodo (disciplinari e professionali), si è collocato entro la sintesi della Pedagogia sociale e interculturale e dell’Educazione degli Adulti (intendendo con questi ultimi sia i RPI che le figure di settore: nel nostro caso, in particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista)
2019
Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie
978-88-6760-676-4
Migrazione; Narrazione; Esperienza formativa; Richiedenti Protezione Internazionale; Strumenti d’indagine; Strategie di intervento; Compito di comunità; Corresponsabilità educativa; Pedagogia generale; sociale e interculturale; Educazione degli Adulti; Educatore professionale socio-pedagogico; Pedagogista
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa / Cerrocchi, L.. - (2019), pp. 107-117. - LA MELAGRANA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653489
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact