Il presente contributo costituisce la seconda parte di un lavoro complessivo che, per ragioni espositive, è stato distinto in due sezioni e di cui la prima parte (La migrazione interna dal Sud al Nord Italia: per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile) è stata esposta nel capitolo precedente del volume a firma delle stesse autrici; completa un’analisi logico-argomentativa e restituisce un’analisi empirica del Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia entro una prospettiva complessa e di sistema. Da un lato, si è inteso coniugare i fattori storico-politici, sociali e/o economici, etnico-antropologici e psicologici nonché educativi (che segnano anche la formazione). Dall’altro, si è inteso comprendere il tema – restituendo un’analisi di caso tipica della ricerca qualitativa – in riferimento a un contesto locale, quello del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, attraverso la ricostruzione del profilo socio-anagrafico, formativo e professionale e di una parte delle storie di vita (relativamente all’esperienza migratoria) di alcune studentesse. In ottica pedagogica, ne emergono interrogativi e prospettive a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. Il saggio si distingue nelle seguenti sezioni: Conflitti e r-esistenza nella società della migrazione: tra processi e pratiche di conoscenza e progettazione pedagogica; L’analisi di caso: le storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UniMoRe), dunque finalità, campione, campo, strumenti dell'indagine e nuclei concettuali emersi (le cause storico politiche e socio-economico-culturali alla base della migrazione; il bilancio e/o le perdite e le risorse riscontrate nella migrazione; il ruolo della famiglia nella migrazione; l’integrazione nel territorio sul piano sociale, culturale e occupazionale; il modo in cui l’Università favorisce curricolo e occupazione professionale); Conclusioni; Bibliografia.

Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile / Cerrocchi, L.; Ruscica, V.. - (2017), pp. 67-84.

Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile

Cerrocchi L.;
2017

Abstract

Il presente contributo costituisce la seconda parte di un lavoro complessivo che, per ragioni espositive, è stato distinto in due sezioni e di cui la prima parte (La migrazione interna dal Sud al Nord Italia: per un’analisi pedagogica di sistema in funzione dello sviluppo sostenibile) è stata esposta nel capitolo precedente del volume a firma delle stesse autrici; completa un’analisi logico-argomentativa e restituisce un’analisi empirica del Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia entro una prospettiva complessa e di sistema. Da un lato, si è inteso coniugare i fattori storico-politici, sociali e/o economici, etnico-antropologici e psicologici nonché educativi (che segnano anche la formazione). Dall’altro, si è inteso comprendere il tema – restituendo un’analisi di caso tipica della ricerca qualitativa – in riferimento a un contesto locale, quello del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, attraverso la ricostruzione del profilo socio-anagrafico, formativo e professionale e di una parte delle storie di vita (relativamente all’esperienza migratoria) di alcune studentesse. In ottica pedagogica, ne emergono interrogativi e prospettive a livello di responsabilità di sistema e sviluppo sostenibile, individuale e collettivo. Il saggio si distingue nelle seguenti sezioni: Conflitti e r-esistenza nella società della migrazione: tra processi e pratiche di conoscenza e progettazione pedagogica; L’analisi di caso: le storie migratorie di studentesse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UniMoRe), dunque finalità, campione, campo, strumenti dell'indagine e nuclei concettuali emersi (le cause storico politiche e socio-economico-culturali alla base della migrazione; il bilancio e/o le perdite e le risorse riscontrate nella migrazione; il ruolo della famiglia nella migrazione; l’integrazione nel territorio sul piano sociale, culturale e occupazionale; il modo in cui l’Università favorisce curricolo e occupazione professionale); Conclusioni; Bibliografia.
2017
Per un'ecologia di comunità. Processi e pratiche educative di sviluppo sostenibile
9788899338381
pedagogia generale e sociale; migrazione; questione meridionale; sud-nord Italia; ecologia di comunità; sviluppo sostenibile; conflitti e r-esistenza; processi e pratiche di conoscenza e progettazione pedagogica; Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UniMoRe); cause storico-politiche e socio-economico-culturali alla base della migrazione; bilancio e/o perdite e risorse; famiglia; integrazione; territorio; curricolo; occupazione professionale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Vivere la migrazione: dal Sud al Nord Italia. Tra analisi di sistema e delle storie delle studentesse del DESU Unimore: prospettive pedagogiche di sviluppo sostenibile / Cerrocchi, L.; Ruscica, V.. - (2017), pp. 67-84.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact