Lo scritto prende le mosse dall'esperienza condotta da Raffaele Panella, come Dirigente dei Laboratori Urbanistici delle Amministrazioni Comunali di Pesaro, Roma e Città di Castello. I Laboratori vengono re-illustrati mettendone in luce da un lato il carattere antesignano (situandoli quindi ognuno sullo sfondo dello stato dell’arte nel corso del quindicennio che essi investono) e dall’altro il valore di attualità nei confronti di modelli di lavoro oggi diffusamente adottati nella pratica del progetto urbano (Laboratori, Uffici di Piano ed Uffici di Scopo…) Essi vengono ripresentati come esperienze fortemente innovative per il quindicennio compreso tra gli anni '70 e '90. Nella loro successione essi scandiscono i tempi ed accompagnano un percorso di progressiva evoluzione nei rapporti tra Piano e Progetto.
Laboratori vecchi e nuovi. La lezione di Pesaro, Roma e Città di Castello / Dell'Aira, Paola Veronica. - STAMPA. - (2005), pp. 32-54.
Laboratori vecchi e nuovi. La lezione di Pesaro, Roma e Città di Castello
DELL'AIRA, Paola Veronica
2005
Abstract
Lo scritto prende le mosse dall'esperienza condotta da Raffaele Panella, come Dirigente dei Laboratori Urbanistici delle Amministrazioni Comunali di Pesaro, Roma e Città di Castello. I Laboratori vengono re-illustrati mettendone in luce da un lato il carattere antesignano (situandoli quindi ognuno sullo sfondo dello stato dell’arte nel corso del quindicennio che essi investono) e dall’altro il valore di attualità nei confronti di modelli di lavoro oggi diffusamente adottati nella pratica del progetto urbano (Laboratori, Uffici di Piano ed Uffici di Scopo…) Essi vengono ripresentati come esperienze fortemente innovative per il quindicennio compreso tra gli anni '70 e '90. Nella loro successione essi scandiscono i tempi ed accompagnano un percorso di progressiva evoluzione nei rapporti tra Piano e Progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.