Obiettivo del lavoro è analizzare le aspirazioni verso gli studi universitari degli studenti con cittadinanza non italiana che frequentano la scuola secondaria di secondo grado in Italia, individuando i fattori demografici e sociali che più le influenzano. Lo studio consente di confermare l’ipotesi secondo la quale gli alunni di cittadinanza non italiana iscritti alla scuola superiore aspirano più degli autoctoni a proseguire gli studi universitari, nonostante raggiungano minori performance scolastiche. I risultati dell’analisi sono letti alla luce degli approcci interpretativi del cosiddetto Aspiration-Achievement Paradox.
Verso l'università: un'analisi delle aspirazioni degli studenti stranieri nelle scuole italiane / Di Patrizio, Francesca; Giudici, Cristina. - (2022), pp. 15-38.
Verso l'università: un'analisi delle aspirazioni degli studenti stranieri nelle scuole italiane
Cristina Giudici
2022
Abstract
Obiettivo del lavoro è analizzare le aspirazioni verso gli studi universitari degli studenti con cittadinanza non italiana che frequentano la scuola secondaria di secondo grado in Italia, individuando i fattori demografici e sociali che più le influenzano. Lo studio consente di confermare l’ipotesi secondo la quale gli alunni di cittadinanza non italiana iscritti alla scuola superiore aspirano più degli autoctoni a proseguire gli studi universitari, nonostante raggiungano minori performance scolastiche. I risultati dell’analisi sono letti alla luce degli approcci interpretativi del cosiddetto Aspiration-Achievement Paradox.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giudici_Verso-università_2022.pdf.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo completo di frontespizio e indice
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
805.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
805.42 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.