Approcciare lo studio delle biblioteche secondo un approccio sistemico significa concepirle come un elemento/nodo parte di un sistema sociale complesso e quindi domandarsi se la loro configurazione attuale sia adeguata alle esigenze della società contemporanea, in quali relazioni esse si pongano rispetto alle principali sfide con le quali siamo chiamati a confrontarci – cambiamento climatico, crescita sostenibile, lotta a ogni forma di disuguaglianza, parità di genere, inclusione sociale ecc. – se l’approccio con cui cerchiamo di interpretarne il ruolo sia utile a rafforzarle o sia destinato a perpetuare la sostanziale marginalità di cui esse hanno sempre sofferto in Italia. È questa la prospettiva abbracciata dalla “biblioteconomia sociale”.
Le biblioteche nel sistema del benessere, la ricerca applicata e gli strumenti della biblioteconomia sociale / Faggiolani, Chiara. - (2022), pp. 27-50. [10.53134/9788893574358].
Le biblioteche nel sistema del benessere, la ricerca applicata e gli strumenti della biblioteconomia sociale
FAGGIOLANI, CHIARA
2022
Abstract
Approcciare lo studio delle biblioteche secondo un approccio sistemico significa concepirle come un elemento/nodo parte di un sistema sociale complesso e quindi domandarsi se la loro configurazione attuale sia adeguata alle esigenze della società contemporanea, in quali relazioni esse si pongano rispetto alle principali sfide con le quali siamo chiamati a confrontarci – cambiamento climatico, crescita sostenibile, lotta a ogni forma di disuguaglianza, parità di genere, inclusione sociale ecc. – se l’approccio con cui cerchiamo di interpretarne il ruolo sia utile a rafforzarle o sia destinato a perpetuare la sostanziale marginalità di cui esse hanno sempre sofferto in Italia. È questa la prospettiva abbracciata dalla “biblioteconomia sociale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.