Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare. Questo assioma vale massimamente per le realtà imprenditoriali più longeve, in grado di vantare una vita di lungo corso, centenaria e più, spesso strettamente intrecciata alla storia di stirpi familiari, prodotti e territori. Ma si tratta di una constatazione non meno importante per imprese più giovani e persino star-up emergenti, che conducano tuttavia la propria attività economica forti di un’importante responsabilità e consapevolezza: quella di star scrivendo, giorno dopo giorno, la propria storia; di essere parte di un tessuto economico e sociale più ampio, sul quale eventualmente incidere e lasciare un segno; di poter ambire a una vita prospera e di lungo corso, sottraendosi ai limiti biologici di durata che affliggono la vita dei singoli, diversamente da quella delle organizzazioni. A un patto naturalmente: che un’impresa si adoperi per mantenere aggiornate e vitali la propria identità e missione, per coinvolgere attorno ad esse i pubblici e i portatori di interesse.

Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare (ma non sempre lo sanno) / Martino, Valentina. - (2022), pp. -63.

Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare (ma non sempre lo sanno)

Valentina Martino
2022

Abstract

Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare. Questo assioma vale massimamente per le realtà imprenditoriali più longeve, in grado di vantare una vita di lungo corso, centenaria e più, spesso strettamente intrecciata alla storia di stirpi familiari, prodotti e territori. Ma si tratta di una constatazione non meno importante per imprese più giovani e persino star-up emergenti, che conducano tuttavia la propria attività economica forti di un’importante responsabilità e consapevolezza: quella di star scrivendo, giorno dopo giorno, la propria storia; di essere parte di un tessuto economico e sociale più ampio, sul quale eventualmente incidere e lasciare un segno; di poter ambire a una vita prospera e di lungo corso, sottraendosi ai limiti biologici di durata che affliggono la vita dei singoli, diversamente da quella delle organizzazioni. A un patto naturalmente: che un’impresa si adoperi per mantenere aggiornate e vitali la propria identità e missione, per coinvolgere attorno ad esse i pubblici e i portatori di interesse.
2022
Liberate Adromeda. Miti e leggende su marketing e comunicazione aziendale
978-88-33594-72-9
Company culture; Corporate Communication; Corporate Heritage
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tutte le organizzazioni hanno una storia da raccontare (ma non sempre lo sanno) / Martino, Valentina. - (2022), pp. -63.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651298
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