Lo scopo del nostro contributo,è quello di chiederci in che modo, con quali forme e con quali metodi le iscrizioni, nella loro estrema varietà, hanno contribuito in questi ultimi anni a migliorare o comunque ad aggiornare il quadro delle nostre conoscenze topografiche. Premettiamo, innanzi tutto, che non è né nelle nostre possibilità, né nella nostra volontà offrire in questa sede un panorama esaustivo di tutte le scoperte epigrafiche che, dopo la pubblicazione degli atti del convegno L’Urbs, nel 1987, sono venute ad arricchire la documentazione su questo argomento. Vorremmo, invece, dedicare la prima parte del nostro contributo a un’analisi ragionata, accompagnata da un congruo numero di esempi, della diversa tipologia di informazioni che le iscrizioni forniscono, e dei diversi modi in cui queste vengono acquisite e analizzate, soffermandoci poi, nella seconda parte, su due particolari aspetti di questo tema, e cioè l’individuazione e la localizzazione delle abitazioni private e lo studio della distribuzione, nel tessuto urbano, delle attività commerciali, artigianali e finanziarie.
Il contributo delle fonti epigrafiche alla conoscenza della topografia dell'Urbe. Novità, problemi e metodi / Gregori, G. L.; Orlandi, S.. - (2022), pp. 55-67. [10.4000/books.efr.27580].
Il contributo delle fonti epigrafiche alla conoscenza della topografia dell'Urbe. Novità, problemi e metodi
Gregori G. L.;Orlandi S.
2022
Abstract
Lo scopo del nostro contributo,è quello di chiederci in che modo, con quali forme e con quali metodi le iscrizioni, nella loro estrema varietà, hanno contribuito in questi ultimi anni a migliorare o comunque ad aggiornare il quadro delle nostre conoscenze topografiche. Premettiamo, innanzi tutto, che non è né nelle nostre possibilità, né nella nostra volontà offrire in questa sede un panorama esaustivo di tutte le scoperte epigrafiche che, dopo la pubblicazione degli atti del convegno L’Urbs, nel 1987, sono venute ad arricchire la documentazione su questo argomento. Vorremmo, invece, dedicare la prima parte del nostro contributo a un’analisi ragionata, accompagnata da un congruo numero di esempi, della diversa tipologia di informazioni che le iscrizioni forniscono, e dei diversi modi in cui queste vengono acquisite e analizzate, soffermandoci poi, nella seconda parte, su due particolari aspetti di questo tema, e cioè l’individuazione e la localizzazione delle abitazioni private e lo studio della distribuzione, nel tessuto urbano, delle attività commerciali, artigianali e finanziarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.