In anni recenti, specialmente nell’ultima decade, le cooperative di comunità si sono presentate come nuova forma d’impresa nella storia del movimento cooperativo. Questa nuova fattispe-cie societaria, in verità, presenta, contestualmente, elementi di continuità storica con il pas-sato e fondamentali caratteristiche di novità. Le cooperative di comunità hanno conosciuto una larga diffusione in Italia, accompagnata e favorita da diverse iniziative legislative regio-nali, volte a disciplinare il fenomeno in questione. Queste norme presentano profili di affinità, ma anche caratteristiche di unicità, in ragione di quella nuova forma di “mutualità allar-gata”, che sembra essere un tratto distintivo della cooperazione comunitaria. Tuttavia, la forte espansione numerica di queste imprese e il moltiplicarsi delle leggi regionali di disciplina pongono, sempre più, il problema di una normativa generale, già da tempo all’attenzione del legislatore parlamentare attraverso diverse proposte e disegni di legge.
Dalla legislazione regionale di oggi alla prospettiva di una normativa generale di domani / DELLA CROCE, FRANCESCO VALERIO. - (2022), pp. 96-117.
Dalla legislazione regionale di oggi alla prospettiva di una normativa generale di domani
Francesco Valerio della Croce
2022
Abstract
In anni recenti, specialmente nell’ultima decade, le cooperative di comunità si sono presentate come nuova forma d’impresa nella storia del movimento cooperativo. Questa nuova fattispe-cie societaria, in verità, presenta, contestualmente, elementi di continuità storica con il pas-sato e fondamentali caratteristiche di novità. Le cooperative di comunità hanno conosciuto una larga diffusione in Italia, accompagnata e favorita da diverse iniziative legislative regio-nali, volte a disciplinare il fenomeno in questione. Queste norme presentano profili di affinità, ma anche caratteristiche di unicità, in ragione di quella nuova forma di “mutualità allar-gata”, che sembra essere un tratto distintivo della cooperazione comunitaria. Tuttavia, la forte espansione numerica di queste imprese e il moltiplicarsi delle leggi regionali di disciplina pongono, sempre più, il problema di una normativa generale, già da tempo all’attenzione del legislatore parlamentare attraverso diverse proposte e disegni di legge.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DellaCroce_Dalla-legislazione-regionale_2022.pdf
accesso aperto
Note: frontespizio, indice, capitolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
531.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
531.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.