La ricerca archeologica ed estetica sugli elementi naturali, sulle materie organiche e sulle tecniche della loro lavorazione artigianale costituisce ad oggi un’altra sfida lanciata contro l’atomizzazione della società contemporanea. Non c’è infatti nulla di più universale, sistemico ed effimero della produzione di resine ed essenze che sprigionano profumi nel tempo di una combustione, ma che restano impressi nella memoria individuale e in quella collettiva. Di queste materie organiche ce ne sono molte, ma alcune si stanno esaurendo e se ne perde il ricordo per l’effetto devastante delle guerre sulla loro produzione e sul loro consumo, come appunto gli incensi, la mirra e le altre resine aromatiche dell’Arabia meridionale che hanno accompagnato la vita quotidiana, le feste, le liturgie e i riti delle maggiori religioni d’Oriente, dei politeismi, degli enoteismi e dei monoteismi.
«il y a là cendre», nota archeologica ed estetica sugli incensi, la mirra e gli aromi d’Arabia / Ramazzotti, Marco. - (2022), pp. 329-338.
«il y a là cendre», nota archeologica ed estetica sugli incensi, la mirra e gli aromi d’Arabia
Marco Ramazzotti
Writing – Review & Editing
2022
Abstract
La ricerca archeologica ed estetica sugli elementi naturali, sulle materie organiche e sulle tecniche della loro lavorazione artigianale costituisce ad oggi un’altra sfida lanciata contro l’atomizzazione della società contemporanea. Non c’è infatti nulla di più universale, sistemico ed effimero della produzione di resine ed essenze che sprigionano profumi nel tempo di una combustione, ma che restano impressi nella memoria individuale e in quella collettiva. Di queste materie organiche ce ne sono molte, ma alcune si stanno esaurendo e se ne perde il ricordo per l’effetto devastante delle guerre sulla loro produzione e sul loro consumo, come appunto gli incensi, la mirra e le altre resine aromatiche dell’Arabia meridionale che hanno accompagnato la vita quotidiana, le feste, le liturgie e i riti delle maggiori religioni d’Oriente, dei politeismi, degli enoteismi e dei monoteismi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.