Chicago, nella seconda metà del XIX secolo, diviene, insieme a New York e Filadelfia, una delle città più popolose degli Stati Uniti. L’ele- vato tasso di crescita demografica è dovuto a un massiccio flusso mi- gratorio grandemente diversificato per la molteplicità delle lingue parlate, per la diversità dei gruppi etnici presenti, per tradizioni e co- stumi. Questa eterogeneità urbana dà luogo a rilevanti problemi di integrazione. È in questo contesto di social change che nasce l’Università di Chicago grazie anche alla generosità dell’imprenditore John Davison Rockfeller, che affida al semitista William Rainey Harper il compito di portare a compimento il progetto di una nuova università.
La Scuola di Chicago / Toti, ANNA MARIA PAOLA. - (2022), pp. 135-176.
La Scuola di Chicago
Anna Maria Paola Toti
2022
Abstract
Chicago, nella seconda metà del XIX secolo, diviene, insieme a New York e Filadelfia, una delle città più popolose degli Stati Uniti. L’ele- vato tasso di crescita demografica è dovuto a un massiccio flusso mi- gratorio grandemente diversificato per la molteplicità delle lingue parlate, per la diversità dei gruppi etnici presenti, per tradizioni e co- stumi. Questa eterogeneità urbana dà luogo a rilevanti problemi di integrazione. È in questo contesto di social change che nasce l’Università di Chicago grazie anche alla generosità dell’imprenditore John Davison Rockfeller, che affida al semitista William Rainey Harper il compito di portare a compimento il progetto di una nuova università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sociologia_2022_cap.7_TOTI.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.05 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.