Questo volume nasce dalla volontà di dare conto di ricerche sul progetto sperimentale di architettura (chiaramente accademico e condiviso con studenti e laureandi) in quelle che ormai conosciamo con la denominazione di "aree interne", ossia luoghi spesso anche centrali geograficamente nel nostro paese ma marginalizzati dalla distanza da quelli che riteniamo comunemente essere i servizi essenziali: sanità, viabilità ben connessa, istruzione. Qualcuno, in quelle aree, specie nelle molte parti crollate perché da lungo tempo dismesse e non manutenute, prima o poi dovrà portare necessariamente nuove architetture, a parziale completamento di ciò che resta o per radicale sostituzione di parti urbane o semplici edifici.
Sperimentare per ri-abitare le aree interne. Con sperimentazioni progettuali per il dismesso nei piccoli comuni molisani di Riccia, Jelsi, Gambatesa / Priore, Ciro; Iarrusso, Francesca; Flora, Nicola. - (2022), pp. 1-368.
Sperimentare per ri-abitare le aree interne. Con sperimentazioni progettuali per il dismesso nei piccoli comuni molisani di Riccia, Jelsi, Gambatesa
CIRO PRIORE;
2022
Abstract
Questo volume nasce dalla volontà di dare conto di ricerche sul progetto sperimentale di architettura (chiaramente accademico e condiviso con studenti e laureandi) in quelle che ormai conosciamo con la denominazione di "aree interne", ossia luoghi spesso anche centrali geograficamente nel nostro paese ma marginalizzati dalla distanza da quelli che riteniamo comunemente essere i servizi essenziali: sanità, viabilità ben connessa, istruzione. Qualcuno, in quelle aree, specie nelle molte parti crollate perché da lungo tempo dismesse e non manutenute, prima o poi dovrà portare necessariamente nuove architetture, a parziale completamento di ciò che resta o per radicale sostituzione di parti urbane o semplici edifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.