Il contributo intende proporre il percorso "ideativo" che ha attraversato il Laboratorio di Composizione Architettonica e urbana tenuto dai professori Renato Capozzi, per il modulo di Progettazione Architettonica e Urbana, e Erminia Attaianese, per il modulo di Progettazione Esecutiva, commentandone gli esiti ma soprattutto le premesse metodologiche che hanno condotto alla soluzione formale. In particolare, l'attività di conoscenza del Tema – la costruzione di un mercato coperto da collocare in Piazza San Giovanni di Dio a Roma – viene sondato attraverso il progetto, il cui confronto con la città si disvela mediante una attenta lettura interscalare sulla forma e lo spazio della realtà periferica di Roma. L’obiettivo del Corso è stato quello di introdurre una nuova centralità – o elemento primario riprendendo Aldo Rossi – in grado di ri-significare l’intorno urbano attraverso l’introduzione di un nuovo manufatto capace di rappresentare la tradizione dei luoghi, la loro individualità e quei valori di permanenza che la definiscono in quanto processo di sedimentazione delle esperienze.
Dieci mercati coperti per San Giovanni di Dio a Roma / Lubrano, Oreste. - (2022), pp. 71-73. - TEA / TEACHING ARCHITECTURE. [10.6093/978-88-6887-123-9].
Dieci mercati coperti per San Giovanni di Dio a Roma
Oreste Lubrano
2022
Abstract
Il contributo intende proporre il percorso "ideativo" che ha attraversato il Laboratorio di Composizione Architettonica e urbana tenuto dai professori Renato Capozzi, per il modulo di Progettazione Architettonica e Urbana, e Erminia Attaianese, per il modulo di Progettazione Esecutiva, commentandone gli esiti ma soprattutto le premesse metodologiche che hanno condotto alla soluzione formale. In particolare, l'attività di conoscenza del Tema – la costruzione di un mercato coperto da collocare in Piazza San Giovanni di Dio a Roma – viene sondato attraverso il progetto, il cui confronto con la città si disvela mediante una attenta lettura interscalare sulla forma e lo spazio della realtà periferica di Roma. L’obiettivo del Corso è stato quello di introdurre una nuova centralità – o elemento primario riprendendo Aldo Rossi – in grado di ri-significare l’intorno urbano attraverso l’introduzione di un nuovo manufatto capace di rappresentare la tradizione dei luoghi, la loro individualità e quei valori di permanenza che la definiscono in quanto processo di sedimentazione delle esperienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lubrano_ Mercato-coperto-Roma-2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
171.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.