L’Agenda 2030 dell’ONU definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere in tutti i Paesi e a tutti i livelli entro il 2030, sfide globali che puntano a far sì che la vita sulla Terra sia pacifica, giusta, inclusiva, prospera e in armonia con la natura e che, ora come ora, sono addirittura cruciali per la sopravvivenza dell’umanità. Depauperamento delle risorse, riscaldamento globale, inquinamento di acqua, suolo e aria, perdita della biodiversità sono infatti alcuni tra i più importanti mali che affliggono il nostro pianeta con intensità crescente e che, per essere affrontati, hanno bisogno del coinvolgimento di tutti i Paesi e di tutte le parti in causa, di investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica come nell’educazione delle nuove generazioni. L’università come luogo di formazione e di ricerca ha quindi la responsabilità di porsi come punto di riferimento culturale nella transizione verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Scienze della sostenibilità raccoglie la sfida e propone un compendio degli aspetti energetici, ambientali, urbanistici e giuridici della sostenibilità da un punto di vista tecnico. Il libro è suddiviso in sei capitoli, ciascuno dei quali fornisce un inquadramento generale su una tematica legata alla sostenibilità e correlata a determinati obiettivi dell’Agenda 2030: - Sostenibilità energetico-ambientale (obiettivi 7, 11, 12 e 13) - Materie prime e riciclo (obiettivi 12, 7, 8, 11, 13, 14 e 15) - Mobilità sostenibile (obiettivi 11, 3 e 13) - Idroclimatologia (obiettivi 6, 11, 13, 14 e 15) - Ecologia e servizi ecosistemici (obiettivi 15, 3, 11, 13 e 14) - Diritto dello sviluppo sostenibile (obiettivi 16, 7, 11, 12, 13, 14 e 15).
Scienze della sostenibilità. Energia - Risorse - Città - Acqua - Ecosistemi - Diritto. Con e-book / Cioffi, Francesco; DE SANTOLI, Livio; Lalli, Angelo; Manes, Fausto; Persia, Luca; Serranti, Silvia. - (2022), pp. 1-203.
Scienze della sostenibilità. Energia - Risorse - Città - Acqua - Ecosistemi - Diritto. Con e-book
Francesco CioffiPrimo
;Livio De SantoliSecondo
;Angelo Lalli;Fausto Manes;Luca PersiaPenultimo
;Silvia SerrantiUltimo
2022
Abstract
L’Agenda 2030 dell’ONU definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere in tutti i Paesi e a tutti i livelli entro il 2030, sfide globali che puntano a far sì che la vita sulla Terra sia pacifica, giusta, inclusiva, prospera e in armonia con la natura e che, ora come ora, sono addirittura cruciali per la sopravvivenza dell’umanità. Depauperamento delle risorse, riscaldamento globale, inquinamento di acqua, suolo e aria, perdita della biodiversità sono infatti alcuni tra i più importanti mali che affliggono il nostro pianeta con intensità crescente e che, per essere affrontati, hanno bisogno del coinvolgimento di tutti i Paesi e di tutte le parti in causa, di investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica come nell’educazione delle nuove generazioni. L’università come luogo di formazione e di ricerca ha quindi la responsabilità di porsi come punto di riferimento culturale nella transizione verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Scienze della sostenibilità raccoglie la sfida e propone un compendio degli aspetti energetici, ambientali, urbanistici e giuridici della sostenibilità da un punto di vista tecnico. Il libro è suddiviso in sei capitoli, ciascuno dei quali fornisce un inquadramento generale su una tematica legata alla sostenibilità e correlata a determinati obiettivi dell’Agenda 2030: - Sostenibilità energetico-ambientale (obiettivi 7, 11, 12 e 13) - Materie prime e riciclo (obiettivi 12, 7, 8, 11, 13, 14 e 15) - Mobilità sostenibile (obiettivi 11, 3 e 13) - Idroclimatologia (obiettivi 6, 11, 13, 14 e 15) - Ecologia e servizi ecosistemici (obiettivi 15, 3, 11, 13 e 14) - Diritto dello sviluppo sostenibile (obiettivi 16, 7, 11, 12, 13, 14 e 15).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cioffi_Scienze-della sostenibilità_indice_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
382.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.