Il capitolo propone una riflessione sociologica sul fenomeno del terrorismo e della sua rappresentazione mediale partendo dall’approccio delle capabilities di Amartya Sen (1999) e Martha Nussbaum (2001). L’assunto di base è quello per cui gli atti terroristici rappresentano una violazione delle libertà sostanziali e strumentali del cittadino nella misura in cui, nella prospettiva macro, svelano la fragilità dei sistemi istituzionali nel garantirne la sicurezza e la tutela all’interno di una cornice socioculturale già caratterizzata da uno stato di perenne incertezza postmoderna. Nella prospettiva micro, tali atti contribuiscono a generare sentimenti di panico e ansia, insieme a un stato eccessivo di paura, gravando sulla responsabilità di socializzazione sia delle istituzioni formative (come la scuola), sia dei media, i quali dovrebbero contribuire a fornire competenze trasversali, adeguate per la gestione del rischio e per interpretare razionalmente e consapevolmente i meccanismi di narrazione e rappresentazione dei fenomeni terroristici.
L’approccio delle capabilities come chiave di lettura delle nuove forme di terrorismo / Cortoni, Ida. - (2022), pp. 221-236.
L’approccio delle capabilities come chiave di lettura delle nuove forme di terrorismo
ida cortoni
Primo
Writing – Review & Editing
2022
Abstract
Il capitolo propone una riflessione sociologica sul fenomeno del terrorismo e della sua rappresentazione mediale partendo dall’approccio delle capabilities di Amartya Sen (1999) e Martha Nussbaum (2001). L’assunto di base è quello per cui gli atti terroristici rappresentano una violazione delle libertà sostanziali e strumentali del cittadino nella misura in cui, nella prospettiva macro, svelano la fragilità dei sistemi istituzionali nel garantirne la sicurezza e la tutela all’interno di una cornice socioculturale già caratterizzata da uno stato di perenne incertezza postmoderna. Nella prospettiva micro, tali atti contribuiscono a generare sentimenti di panico e ansia, insieme a un stato eccessivo di paura, gravando sulla responsabilità di socializzazione sia delle istituzioni formative (come la scuola), sia dei media, i quali dovrebbero contribuire a fornire competenze trasversali, adeguate per la gestione del rischio e per interpretare razionalmente e consapevolmente i meccanismi di narrazione e rappresentazione dei fenomeni terroristici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cortoni_L’approccio_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: CAPITOLO DEL LIBRO
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.37 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.