Il capitolo propone una riflessione sociologica sul fenomeno del terrorismo e della sua rappresentazione mediale partendo dall’approccio delle capabilities di Amartya Sen (1999) e Martha Nussbaum (2001). L’assunto di base è quello per cui gli atti terroristici rappresentano una violazione delle libertà sostanziali e strumentali del cittadino nella misura in cui, nella prospettiva macro, svelano la fragilità dei sistemi istituzionali nel garantirne la sicurezza e la tutela all’interno di una cornice socioculturale già caratterizzata da uno stato di perenne incertezza postmoderna. Nella prospettiva micro, tali atti contribuiscono a generare sentimenti di panico e ansia, insieme a un stato eccessivo di paura, gravando sulla responsabilità di socializzazione sia delle istituzioni formative (come la scuola), sia dei media, i quali dovrebbero contribuire a fornire competenze trasversali, adeguate per la gestione del rischio e per interpretare razionalmente e consapevolmente i meccanismi di narrazione e rappresentazione dei fenomeni terroristici.

L’approccio delle capabilities come chiave di lettura delle nuove forme di terrorismo / Cortoni, Ida. - (2022), pp. 221-236.

L’approccio delle capabilities come chiave di lettura delle nuove forme di terrorismo

ida cortoni
Primo
Writing – Review & Editing
2022

Abstract

Il capitolo propone una riflessione sociologica sul fenomeno del terrorismo e della sua rappresentazione mediale partendo dall’approccio delle capabilities di Amartya Sen (1999) e Martha Nussbaum (2001). L’assunto di base è quello per cui gli atti terroristici rappresentano una violazione delle libertà sostanziali e strumentali del cittadino nella misura in cui, nella prospettiva macro, svelano la fragilità dei sistemi istituzionali nel garantirne la sicurezza e la tutela all’interno di una cornice socioculturale già caratterizzata da uno stato di perenne incertezza postmoderna. Nella prospettiva micro, tali atti contribuiscono a generare sentimenti di panico e ansia, insieme a un stato eccessivo di paura, gravando sulla responsabilità di socializzazione sia delle istituzioni formative (come la scuola), sia dei media, i quali dovrebbero contribuire a fornire competenze trasversali, adeguate per la gestione del rischio e per interpretare razionalmente e consapevolmente i meccanismi di narrazione e rappresentazione dei fenomeni terroristici.
2022
Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo
978-88-238-4680-7
capabilities; competenze; educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’approccio delle capabilities come chiave di lettura delle nuove forme di terrorismo / Cortoni, Ida. - (2022), pp. 221-236.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_L’approccio_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: CAPITOLO DEL LIBRO
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.37 MB
Formato Adobe PDF
6.37 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1648212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact