La rivoluzione digitale e l’introduzione di nuove modalità di insegnamento, la transizione ecologica e la diffusa sensibilità ambientale, la riforma della scuola secondaria e l’aggiornamento dei programmi didattici, impongono di adeguare il nostro sistema educativo, nato e pensato per una società affatto diversa. Si delineano nuove strategie progettuali che vanno dalla possibilità di costruire edifici innovativi e sostenibili sino all’opportunità di riqualificare un patrimonio scolastico per la gran parte vetusto. Nei cambiamenti in atto le scuole assumono una maggiore valenza sociale: attrezzature didattiche e integrative come i laboratori, l’auditorium, la palestra e la mensa, vengono sempre più utilizzate dalla collettività, in un processo di educazione permanente che trasforma gli istituti in civic centers. Scuole Secondarie si articola in sezioni diverse ma complementari. La narrazione ha inizio ripercorrendo il processo evolutivo dalla fine del Settecento ad oggi: dibattiti, teorie e realizzazioni individuano linee di ricerca e prospettive di sviluppo che, presumibilmente, informeranno anche la scuola del futuro. Grande spazio è dedicato ai temi dell’ampliamento e del riuso, particolarmente importanti nella situazione italiana dove il ricco patrimonio è situato, per la maggio parte dei casi, in contesti di pregio storico, paesaggistico e ambientale. Ai temi architettonici si affiancano indicazioni metodologiche e manualistiche: il progetto dell’edificio viene sviluppato in una sezione specifica illustrata da foto, schemi, grafici e tabelle, cui si aggiunge un capitolo interamente dedicato ai temi della bioclimatica, del comfort e della sostenibilità ambientale. Conclude il libro una ricca selezione di architetture - tutte di recente costruzione - che documenta le più significative esperienze internazionali e che mostra il ruolo, l’importanza e le risorse che negli altri paesi è assegnato agli edifici per l’istruzione. Gli esempi sono illustrati da un ricchissimo apparato di foto, disegni, soluzioni e dettagli costruttivi, in gran parte inediti.

Scuole secondarie / Petrangeli, Maurizio; Guglielmi, Laura. - (2021), pp. 1-649.

Scuole secondarie

Petrangeli, Maurizio
;
Guglielmi, Laura
2021

Abstract

La rivoluzione digitale e l’introduzione di nuove modalità di insegnamento, la transizione ecologica e la diffusa sensibilità ambientale, la riforma della scuola secondaria e l’aggiornamento dei programmi didattici, impongono di adeguare il nostro sistema educativo, nato e pensato per una società affatto diversa. Si delineano nuove strategie progettuali che vanno dalla possibilità di costruire edifici innovativi e sostenibili sino all’opportunità di riqualificare un patrimonio scolastico per la gran parte vetusto. Nei cambiamenti in atto le scuole assumono una maggiore valenza sociale: attrezzature didattiche e integrative come i laboratori, l’auditorium, la palestra e la mensa, vengono sempre più utilizzate dalla collettività, in un processo di educazione permanente che trasforma gli istituti in civic centers. Scuole Secondarie si articola in sezioni diverse ma complementari. La narrazione ha inizio ripercorrendo il processo evolutivo dalla fine del Settecento ad oggi: dibattiti, teorie e realizzazioni individuano linee di ricerca e prospettive di sviluppo che, presumibilmente, informeranno anche la scuola del futuro. Grande spazio è dedicato ai temi dell’ampliamento e del riuso, particolarmente importanti nella situazione italiana dove il ricco patrimonio è situato, per la maggio parte dei casi, in contesti di pregio storico, paesaggistico e ambientale. Ai temi architettonici si affiancano indicazioni metodologiche e manualistiche: il progetto dell’edificio viene sviluppato in una sezione specifica illustrata da foto, schemi, grafici e tabelle, cui si aggiunge un capitolo interamente dedicato ai temi della bioclimatica, del comfort e della sostenibilità ambientale. Conclude il libro una ricca selezione di architetture - tutte di recente costruzione - che documenta le più significative esperienze internazionali e che mostra il ruolo, l’importanza e le risorse che negli altri paesi è assegnato agli edifici per l’istruzione. Gli esempi sono illustrati da un ricchissimo apparato di foto, disegni, soluzioni e dettagli costruttivi, in gran parte inediti.
2021
978-88-96589-29-8
scuole secondarie; progettazione; sistema educativo; architettura; istruzione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Scuole secondarie / Petrangeli, Maurizio; Guglielmi, Laura. - (2021), pp. 1-649.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Petrangeli_Scuole_01_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 16.21 MB
Formato Adobe PDF
16.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Petrangeli_Scuole_02_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 14.55 MB
Formato Adobe PDF
14.55 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Petrangeli_Scuole_03_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 14.85 MB
Formato Adobe PDF
14.85 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1645974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact