Il saggio, rivolto ad un pubblico internazionale, è teso ad illustrare le caratteristiche e le specificità del sistema dei media in Italia agli inizi degli anni Duemila. I primi tre paragrafi sono dedicati rispettivamente alla stampa, la radio e la televisione, la comunicazione on line. Per ciascun medium si ripercorrono brevemente lo sviluppo storico e la regolamentazione, l’organizzazione e il finanziamento, l’offerta e il consumo. Con riferimento al settore radio-televisivo, si evidenziano soprattutto i seguenti aspetti: il consolidamento di un duopolio pubblico/privato in ambito televisivo, ove i due principali operatori assorbono la maggior parte delle risorse del mercato; il versante radiofonico, al contrario, continua ad essere caratterizzato da una pluralità di imprese di varia dimensione, oltre che da una generale e costante crescita degli ascolti. In un breve paragrafo conclusivo, infine, si rinvia alle nuove prospettive del sistema dei media aperte dai processi di convergenza tra i vari settori della comunicazione.

Das Mediensystem Italiens / Natale, LUCIA ANNA. - STAMPA. - (2004), pp. 373-382.

Das Mediensystem Italiens

NATALE, LUCIA ANNA
2004

Abstract

Il saggio, rivolto ad un pubblico internazionale, è teso ad illustrare le caratteristiche e le specificità del sistema dei media in Italia agli inizi degli anni Duemila. I primi tre paragrafi sono dedicati rispettivamente alla stampa, la radio e la televisione, la comunicazione on line. Per ciascun medium si ripercorrono brevemente lo sviluppo storico e la regolamentazione, l’organizzazione e il finanziamento, l’offerta e il consumo. Con riferimento al settore radio-televisivo, si evidenziano soprattutto i seguenti aspetti: il consolidamento di un duopolio pubblico/privato in ambito televisivo, ove i due principali operatori assorbono la maggior parte delle risorse del mercato; il versante radiofonico, al contrario, continua ad essere caratterizzato da una pluralità di imprese di varia dimensione, oltre che da una generale e costante crescita degli ascolti. In un breve paragrafo conclusivo, infine, si rinvia alle nuove prospettive del sistema dei media aperte dai processi di convergenza tra i vari settori della comunicazione.
2004
Internationales Handbuch Medien 2004/05
9783832906030
sistema dei media
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Das Mediensystem Italiens / Natale, LUCIA ANNA. - STAMPA. - (2004), pp. 373-382.
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