Il saggio, rivolto ad un pubblico internazionale, è teso ad illustrare le caratteristiche e le specificità del sistema dei media in Italia agli inizi degli anni Duemila. I primi tre paragrafi sono dedicati rispettivamente alla stampa, la radio e la televisione, la comunicazione on line. Per ciascun medium si ripercorrono brevemente lo sviluppo storico e la regolamentazione, l’organizzazione e il finanziamento, l’offerta e il consumo. Con riferimento al settore radio-televisivo, si evidenziano soprattutto i seguenti aspetti: il consolidamento di un duopolio pubblico/privato in ambito televisivo, ove i due principali operatori assorbono la maggior parte delle risorse del mercato; il versante radiofonico, al contrario, continua ad essere caratterizzato da una pluralità di imprese di varia dimensione, oltre che da una generale e costante crescita degli ascolti. In un breve paragrafo conclusivo, infine, si rinvia alle nuove prospettive del sistema dei media aperte dai processi di convergenza tra i vari settori della comunicazione.

Das Mediensystem Italiens

NATALE, LUCIA ANNA
2004

Abstract

Il saggio, rivolto ad un pubblico internazionale, è teso ad illustrare le caratteristiche e le specificità del sistema dei media in Italia agli inizi degli anni Duemila. I primi tre paragrafi sono dedicati rispettivamente alla stampa, la radio e la televisione, la comunicazione on line. Per ciascun medium si ripercorrono brevemente lo sviluppo storico e la regolamentazione, l’organizzazione e il finanziamento, l’offerta e il consumo. Con riferimento al settore radio-televisivo, si evidenziano soprattutto i seguenti aspetti: il consolidamento di un duopolio pubblico/privato in ambito televisivo, ove i due principali operatori assorbono la maggior parte delle risorse del mercato; il versante radiofonico, al contrario, continua ad essere caratterizzato da una pluralità di imprese di varia dimensione, oltre che da una generale e costante crescita degli ascolti. In un breve paragrafo conclusivo, infine, si rinvia alle nuove prospettive del sistema dei media aperte dai processi di convergenza tra i vari settori della comunicazione.
9783832906030
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/164471
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact