L’impiego dei materiali in edilizia comporta elevati costi ambientali: consumo di suolo e materie prime, emissioni di CO2 e un’ingente produzione di rifiuti, evitabili solo con la chiusura dei cicli produttivi, dalla culla alla culla. La prevenzione e l’upcycling degli scarti da costruzione e demolizione sono infatti determinanti per l’efficacia ecologica del manufatto edilizio, che non può più essere demandata esclusivamente all’efficienza energetica in fase d’uso. Il volume presenta i lineamenti di un innovativo approccio progettuale-operativo alla costruzione, a zero rifiuti, con l’obiettivo di indurre al ripensamento delle logiche di selezione dei materiali. Accanto ad un quadro di riferimenti teorici e normativi, il testo illustra le potenzialità di riuso e riciclo dei materiali più impiegati e presenta 7 best practice internazionali, utili per comprendere la varietà di strategie applicabili. Il volume propone, quindi, un insieme sistematico di procedure e strumenti rivolti ai tre operatori chiave della filiera edilizia: committente, progettista e appaltatore. Principi progettuali, dettagli tecnologici, criteri per bandi di concorso e gare d’appalto, tool informatici per affrontare quesiti innovativi ma di sostanziale urgenza: - come progettare con componenti e materiali di recupero? - come consentire una trasformazione o dismissione a zero rifiuti dell’edificio? - come costruire un capitolato d’appalto che favorisca il procurement di prodotti sostenibili? Il libro offre così un’approfondita indagine sul tema dell’efficienza nell’uso delle risorse in edilizia, che tenta di trasferire all’Italia mediante indirizzi tecnico-operativi rispondenti alle più aggiornate istanze ambientali.
Costruire a zero rifiuti. Strategie e strumenti per la prevenzione e l’upcycling dei materiali di scarto in edilizia / Altamura, Paola. - (2015), pp. 1-372.
Costruire a zero rifiuti. Strategie e strumenti per la prevenzione e l’upcycling dei materiali di scarto in edilizia
Paola Altamura
2015
Abstract
L’impiego dei materiali in edilizia comporta elevati costi ambientali: consumo di suolo e materie prime, emissioni di CO2 e un’ingente produzione di rifiuti, evitabili solo con la chiusura dei cicli produttivi, dalla culla alla culla. La prevenzione e l’upcycling degli scarti da costruzione e demolizione sono infatti determinanti per l’efficacia ecologica del manufatto edilizio, che non può più essere demandata esclusivamente all’efficienza energetica in fase d’uso. Il volume presenta i lineamenti di un innovativo approccio progettuale-operativo alla costruzione, a zero rifiuti, con l’obiettivo di indurre al ripensamento delle logiche di selezione dei materiali. Accanto ad un quadro di riferimenti teorici e normativi, il testo illustra le potenzialità di riuso e riciclo dei materiali più impiegati e presenta 7 best practice internazionali, utili per comprendere la varietà di strategie applicabili. Il volume propone, quindi, un insieme sistematico di procedure e strumenti rivolti ai tre operatori chiave della filiera edilizia: committente, progettista e appaltatore. Principi progettuali, dettagli tecnologici, criteri per bandi di concorso e gare d’appalto, tool informatici per affrontare quesiti innovativi ma di sostanziale urgenza: - come progettare con componenti e materiali di recupero? - come consentire una trasformazione o dismissione a zero rifiuti dell’edificio? - come costruire un capitolato d’appalto che favorisca il procurement di prodotti sostenibili? Il libro offre così un’approfondita indagine sul tema dell’efficienza nell’uso delle risorse in edilizia, che tenta di trasferire all’Italia mediante indirizzi tecnico-operativi rispondenti alle più aggiornate istanze ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Altamura_Costruire_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.89 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.