A correct legal analysis shoud start from the criminal relevance of Street Art phenomenon pursuant to art. 639 of the Italian Penal Code. Hence, the proposal for a re-reading of the criminal law, in light of the principles derived from the Constitution, which identifies a limit to the configuration of the crime in the cultural value of the work of Street Art, without prejudice to the protection of private property pursuant to art. 2043 of the Italian Civil Code. A relevant problem, in civil terms, is that of the purchase of the Street Art work by the owner of the material on which it is made. After analyzing the different thesis, the essay focuses on the hypothesis of placement of the Street Art work in (on) a specific site or for the benefit of a person, determined or determinable, reconstructing it as a legal act subject to refusal, pursuant to art. 1333 of the Italian Civil Code.

Una corretta analisi giuridica non può prescindere dalla rilevanza penale del fenomeno della Street Art, ai sensi dell’art. 639 c.p. Di qui, la proposta di una rilettura della norma penale, alla luce dei principi ricavabili dalla Costituzione, che individui nel valore culturale dell’opera di Street Art un limite alla configurazione del reato, fermo restando la tutela della proprietà privata ex art. 2043 c.c. Profilo rilevante, in termini civilistici, è, senza dubbio, quello del (possibile) acquisto dell’opera di Street Art da parte del proprietario del supporto materiale sul quale è realizzata. Dopo aver analizzato le differenti ricostruzioni, il saggio si sofferma sull’ipotesi della collocazione dell’opera di Street Art in un determinato sito e, o a favore di un destinatario, determinato o determinabile, ricostruendola come negozio gratuito atipico ex art. 1333 c.c.

A chi appartiene la street art? Profili civilistici del fenomeno della c.d. arte di strada / Mastropietro, Barbara. - (2022), pp. 514-533.

A chi appartiene la street art? Profili civilistici del fenomeno della c.d. arte di strada

Barbara Mastropietro
2022

Abstract

A correct legal analysis shoud start from the criminal relevance of Street Art phenomenon pursuant to art. 639 of the Italian Penal Code. Hence, the proposal for a re-reading of the criminal law, in light of the principles derived from the Constitution, which identifies a limit to the configuration of the crime in the cultural value of the work of Street Art, without prejudice to the protection of private property pursuant to art. 2043 of the Italian Civil Code. A relevant problem, in civil terms, is that of the purchase of the Street Art work by the owner of the material on which it is made. After analyzing the different thesis, the essay focuses on the hypothesis of placement of the Street Art work in (on) a specific site or for the benefit of a person, determined or determinable, reconstructing it as a legal act subject to refusal, pursuant to art. 1333 of the Italian Civil Code.
2022
Sui mobili confini del diritto. Tra pluralità delle fonti ufficiali e moltiplicarsi di formanti normativi "di fatto"
978-88-921-4123-0
Una corretta analisi giuridica non può prescindere dalla rilevanza penale del fenomeno della Street Art, ai sensi dell’art. 639 c.p. Di qui, la proposta di una rilettura della norma penale, alla luce dei principi ricavabili dalla Costituzione, che individui nel valore culturale dell’opera di Street Art un limite alla configurazione del reato, fermo restando la tutela della proprietà privata ex art. 2043 c.c. Profilo rilevante, in termini civilistici, è, senza dubbio, quello del (possibile) acquisto dell’opera di Street Art da parte del proprietario del supporto materiale sul quale è realizzata. Dopo aver analizzato le differenti ricostruzioni, il saggio si sofferma sull’ipotesi della collocazione dell’opera di Street Art in un determinato sito e, o a favore di un destinatario, determinato o determinabile, ricostruendola come negozio gratuito atipico ex art. 1333 c.c.
Street Art; reato di imbrattamento; diritto di proprietà; accessione; negozio gratuito atipico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
A chi appartiene la street art? Profili civilistici del fenomeno della c.d. arte di strada / Mastropietro, Barbara. - (2022), pp. 514-533.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mastropietro_Street art_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1643235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact