Prima ancora che i soggetti del bardo inglese giungessero al teatro in musica, essi furono “argomento” dei balli d’azione, genere di spettacolo solo apparentemente subordinato all’opera, poiché figurava fra gli atti di questa, ma autonomo nella scelta dei temi, e particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico. Il saggio esplora i rapporti fra Romeo and Juliet di Shakespeare e il balletto pantomimo fra Sette e Ottocento. Dopo una panoramica del repertorio shakespeariano in danza, lo studio si concentra sui balletti più significativi, in particolare nelle coreografie di Filippo Beretti (1784), Eusebio Luzzi (1785), Gaspare Ronzi (1799) e Louis Henry (1814). I programmi del ballo, inseriti nei libretti d’opera oppure stampati come opuscoli a parte, sono le fonti principali su cui viene strutturato il discorso.

Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento / Corea, Annamaria. - (2017), pp. 23-38.

Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento

corea, annamaria
2017

Abstract

Prima ancora che i soggetti del bardo inglese giungessero al teatro in musica, essi furono “argomento” dei balli d’azione, genere di spettacolo solo apparentemente subordinato all’opera, poiché figurava fra gli atti di questa, ma autonomo nella scelta dei temi, e particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico. Il saggio esplora i rapporti fra Romeo and Juliet di Shakespeare e il balletto pantomimo fra Sette e Ottocento. Dopo una panoramica del repertorio shakespeariano in danza, lo studio si concentra sui balletti più significativi, in particolare nelle coreografie di Filippo Beretti (1784), Eusebio Luzzi (1785), Gaspare Ronzi (1799) e Louis Henry (1814). I programmi del ballo, inseriti nei libretti d’opera oppure stampati come opuscoli a parte, sono le fonti principali su cui viene strutturato il discorso.
2017
The lark and the nigthingale. Shakespeare et l’Opéra / Shakespeare e l'Opera
9788870968934
ballo pantomimo; libretto/programma di ballo; Shakespeare; Settecento; primo Ottocento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento / Corea, Annamaria. - (2017), pp. 23-38.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Corea_Il ballo pantomimo_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.lim.it/it/opere-collettive/5104-the-lark-and-the-nigthingale-shakespeare-et-lopera-shakespeare-e-lopera-9788870968934.html
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1642726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact