Prima ancora che i soggetti del bardo inglese giungessero al teatro in musica, essi furono “argomento” dei balli d’azione, genere di spettacolo solo apparentemente subordinato all’opera, poiché figurava fra gli atti di questa, ma autonomo nella scelta dei temi, e particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico. Il saggio esplora i rapporti fra Romeo and Juliet di Shakespeare e il balletto pantomimo fra Sette e Ottocento. Dopo una panoramica del repertorio shakespeariano in danza, lo studio si concentra sui balletti più significativi, in particolare nelle coreografie di Filippo Beretti (1784), Eusebio Luzzi (1785), Gaspare Ronzi (1799) e Louis Henry (1814). I programmi del ballo, inseriti nei libretti d’opera oppure stampati come opuscoli a parte, sono le fonti principali su cui viene strutturato il discorso.
Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento / Corea, Annamaria. - (2017), pp. 23-38.
Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento
corea, annamaria
2017
Abstract
Prima ancora che i soggetti del bardo inglese giungessero al teatro in musica, essi furono “argomento” dei balli d’azione, genere di spettacolo solo apparentemente subordinato all’opera, poiché figurava fra gli atti di questa, ma autonomo nella scelta dei temi, e particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico. Il saggio esplora i rapporti fra Romeo and Juliet di Shakespeare e il balletto pantomimo fra Sette e Ottocento. Dopo una panoramica del repertorio shakespeariano in danza, lo studio si concentra sui balletti più significativi, in particolare nelle coreografie di Filippo Beretti (1784), Eusebio Luzzi (1785), Gaspare Ronzi (1799) e Louis Henry (1814). I programmi del ballo, inseriti nei libretti d’opera oppure stampati come opuscoli a parte, sono le fonti principali su cui viene strutturato il discorso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corea_Il ballo pantomimo_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.lim.it/it/opere-collettive/5104-the-lark-and-the-nigthingale-shakespeare-et-lopera-shakespeare-e-lopera-9788870968934.html
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.