Il saggio ha come oggetto di ricerca il balletto in un atto La Jarre (La giara), che debuttò il 19 novembre 1924 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, con la compagnia dei Ballets Suédois di Rolf de Maré. Da una novella di Luigi Pirandello, esso fu coreografato da Jean Börlin, su musica di Alfredo Casella e scenografie e costumi di Giorgio de Chirico. Dopo la prima parigina, il balletto ebbe una grande fortuna; il saggio affronta la sua prima versione e alcune edizioni in particolare, come quella di Aurelio Milloss (1939, 1957, 1977), analizzando il rapporto del libretto del ballo con la sua fonte letteraria, ovvero l’adattamento per la sua realizzazione coreografica, le pratiche di collaborazione con il compositore e il problema dell’autorialità del libretto, quindi la riedizione dello stesso libretto da parte di coreografi diversi. Fonti principali sono i libretti del ballo, programmi di sala e materiali di archivio del Fondo Casella, come la corrispondenza tra il compositore e l'editore Ricordi.

La giara. Fortuna di un soggetto letterario nel teatro di danza del Novecento / Corea, Annamaria. - (2017), pp. 75-89.

La giara. Fortuna di un soggetto letterario nel teatro di danza del Novecento

corea, annamaria
2017

Abstract

Il saggio ha come oggetto di ricerca il balletto in un atto La Jarre (La giara), che debuttò il 19 novembre 1924 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, con la compagnia dei Ballets Suédois di Rolf de Maré. Da una novella di Luigi Pirandello, esso fu coreografato da Jean Börlin, su musica di Alfredo Casella e scenografie e costumi di Giorgio de Chirico. Dopo la prima parigina, il balletto ebbe una grande fortuna; il saggio affronta la sua prima versione e alcune edizioni in particolare, come quella di Aurelio Milloss (1939, 1957, 1977), analizzando il rapporto del libretto del ballo con la sua fonte letteraria, ovvero l’adattamento per la sua realizzazione coreografica, le pratiche di collaborazione con il compositore e il problema dell’autorialità del libretto, quindi la riedizione dello stesso libretto da parte di coreografi diversi. Fonti principali sono i libretti del ballo, programmi di sala e materiali di archivio del Fondo Casella, come la corrispondenza tra il compositore e l'editore Ricordi.
2017
Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa
9788864760735
libretto di ballo; balletti svedesi; la giara; Pirandello; Alfredo Casella; Aurelio Milloss; archivi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La giara. Fortuna di un soggetto letterario nel teatro di danza del Novecento / Corea, Annamaria. - (2017), pp. 75-89.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Corea_La giara_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.lafeltrinelli.it/libretto-di-ballo-riflessioni-storiche-libro-vari/e/9788864760735
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1642684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact