Il saggio presenta un inedito dialogo filosofico rinvenuto sul ms. Plut. 19 dex. 2 e segnalato per la prima volta da Giuseppina Brunetti. Il dialogo è commentato dal punto di vista strutturale, stilistico e contenutistico nonché alla luce delle sue fonti principali, l'"Eneide" virgiliana, il "De consolatione Philophiae" di Boezio, i "Moralia in Iob" di Gregorio Magno, il "Soliloquium de arrha animae" di Ugo di San Vittore. Parallelamente si evidenziano importanti punti di contatto con l'opera dantesca, in particolare con il "Convivio".
Per la “forma” delle fonti dantesche: tipologie librarie e percorsi esegetici in Santa Croce / Gentili, Sonia; Gualdo, Irene. - (2021), pp. 401-406.
Per la “forma” delle fonti dantesche: tipologie librarie e percorsi esegetici in Santa Croce
Sonia Gentili;Irene Gualdo
2021
Abstract
Il saggio presenta un inedito dialogo filosofico rinvenuto sul ms. Plut. 19 dex. 2 e segnalato per la prima volta da Giuseppina Brunetti. Il dialogo è commentato dal punto di vista strutturale, stilistico e contenutistico nonché alla luce delle sue fonti principali, l'"Eneide" virgiliana, il "De consolatione Philophiae" di Boezio, i "Moralia in Iob" di Gregorio Magno, il "Soliloquium de arrha animae" di Ugo di San Vittore. Parallelamente si evidenziano importanti punti di contatto con l'opera dantesca, in particolare con il "Convivio".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.