Tra l'VIII e il XIII secolo Foligno vive fasi di importanti mutamenti di assetto della struttura insediativa, che dalla formazione di un'originario castrum, intorno alla chiesa cattedrale, conducono allo sviluppo di una compagine urbana matura nella sua configurazione materiale, connotata da una complessa articolazione topografica e spaziale. Il saggio si propone una ricostruzione per quanto possibile puntuale delle vicende urbanistiche che interessano il centro in questo lungo arco temporale, che vede il dispiegarsi dinamiche insediativi, iniziative di pianificazione e costruttive di ampia portata. A questo scopo il lavoro si è basato da un lato sulla lettura della ricca dotazione di documenti scritti, dall'altro sull'esame delle testimonianze materiali relative alla struttura urbana, alla sue trasformazioni, alle opere di fortificazione della città e alle principali emergenze edilizie. L'interazione tra le diverse fonti ha consentito notevoli precisazioni e interpretazioni del tutto inedite, consentendo, per altro, un circostanziato inquadramento dei fenomeni presi in esame, sia rispetto al contesto territoriale di riferimento che in rapporto alla evoluzione della cultura urbanistica e della prassi operativa tra alto Medioevo e età comunale con riferimento al panorama italiano, ma anche alle esperienze maturate su un più ampio orizzonte continentale.
Dal Castrum alla città comunale: considerazioni sull'urbanistica di Foligno nel Medioevo / Villa, Guglielmo. - (2022), pp. 243-272.
Dal Castrum alla città comunale: considerazioni sull'urbanistica di Foligno nel Medioevo
Guglielmo VILLA
Primo
2022
Abstract
Tra l'VIII e il XIII secolo Foligno vive fasi di importanti mutamenti di assetto della struttura insediativa, che dalla formazione di un'originario castrum, intorno alla chiesa cattedrale, conducono allo sviluppo di una compagine urbana matura nella sua configurazione materiale, connotata da una complessa articolazione topografica e spaziale. Il saggio si propone una ricostruzione per quanto possibile puntuale delle vicende urbanistiche che interessano il centro in questo lungo arco temporale, che vede il dispiegarsi dinamiche insediativi, iniziative di pianificazione e costruttive di ampia portata. A questo scopo il lavoro si è basato da un lato sulla lettura della ricca dotazione di documenti scritti, dall'altro sull'esame delle testimonianze materiali relative alla struttura urbana, alla sue trasformazioni, alle opere di fortificazione della città e alle principali emergenze edilizie. L'interazione tra le diverse fonti ha consentito notevoli precisazioni e interpretazioni del tutto inedite, consentendo, per altro, un circostanziato inquadramento dei fenomeni presi in esame, sia rispetto al contesto territoriale di riferimento che in rapporto alla evoluzione della cultura urbanistica e della prassi operativa tra alto Medioevo e età comunale con riferimento al panorama italiano, ma anche alle esperienze maturate su un più ampio orizzonte continentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Villa_Castrum-città-comunale_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.