La monografia scientifica «Class Action. Dalla Comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive» propone una ricostruzione in chiave storico-comparatistica degli strumenti di tutela aggregata di interessi superindividuali, assumendo una prospettiva multifattoriale che tiene anche conto di elementi extra-giuridici, quali i fattori socio-culturali ed economici. La seconda edizione, in particolare, offre un approfondimento specifico sul peculiare Case Study dell'Irlanda e sulle nuove prospettive unionali. L’A. si interroga sulle modalità operative dei diversi fenomeni che vengono impropriamente qualificati come “class action” nel mondo con l’obiettivo di attuare una reale, consapevole e critica mise en oeuvre dello strumento “azione di classe” anche in Italia, interessata dalla recentissima riforma introdotta dalla Legge 12 aprile 2019, n. 31. Il tema della Class Action, inoltre, si pone quale imprescindibile ed ineliminabile ponte culturale e accademico per un proficuo dialogo tra sistemi giuridici da incentivare attraverso la formazione del giurista e il dibattito nelle aule universitarie.
Class Action. Dalla comparazione giuridica alla formazione del giurista. Un caleidoscopio per nuove prospettive / Scarchillo, Gianluca. - (2022), pp. 1-201.
Class Action. Dalla comparazione giuridica alla formazione del giurista. Un caleidoscopio per nuove prospettive
SCARCHILLO
2022
Abstract
La monografia scientifica «Class Action. Dalla Comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive» propone una ricostruzione in chiave storico-comparatistica degli strumenti di tutela aggregata di interessi superindividuali, assumendo una prospettiva multifattoriale che tiene anche conto di elementi extra-giuridici, quali i fattori socio-culturali ed economici. La seconda edizione, in particolare, offre un approfondimento specifico sul peculiare Case Study dell'Irlanda e sulle nuove prospettive unionali. L’A. si interroga sulle modalità operative dei diversi fenomeni che vengono impropriamente qualificati come “class action” nel mondo con l’obiettivo di attuare una reale, consapevole e critica mise en oeuvre dello strumento “azione di classe” anche in Italia, interessata dalla recentissima riforma introdotta dalla Legge 12 aprile 2019, n. 31. Il tema della Class Action, inoltre, si pone quale imprescindibile ed ineliminabile ponte culturale e accademico per un proficuo dialogo tra sistemi giuridici da incentivare attraverso la formazione del giurista e il dibattito nelle aule universitarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scarchillo_Class_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5 MB
Formato
Adobe PDF
|
5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.