Nel volume le autrici, a partire da un quadro più generale che analizza la figura di Leonardo Ricci tanto in rapporto con il fervente contesto culturale della Firenze del secondo dopoguerra quanto in relazione al pensiero esistenzialista con il quale Ricci entra in contatto durante il soggiorno parigino nei primi anni cinquanta, si soffermano sull’analisi di tre opere cruciali nella definizione del linguaggio architettonico ricciano: la casa-studio per se stesso a Monterinaldi (1949-68), la casa per Elisabeth Mann Borgese a Forte dei Marmi (1957-58) e la casa per Pierre Balmain all’Isola d’Elba (1958-60).
Leonardo Ricci. Monterinaldi, Balmain, Mann-Borgese / Greco, A; Ghia, M. - (2012), pp. 6-133.
Leonardo Ricci. Monterinaldi, Balmain, Mann-Borgese
GHIA M
2012
Abstract
Nel volume le autrici, a partire da un quadro più generale che analizza la figura di Leonardo Ricci tanto in rapporto con il fervente contesto culturale della Firenze del secondo dopoguerra quanto in relazione al pensiero esistenzialista con il quale Ricci entra in contatto durante il soggiorno parigino nei primi anni cinquanta, si soffermano sull’analisi di tre opere cruciali nella definizione del linguaggio architettonico ricciano: la casa-studio per se stesso a Monterinaldi (1949-68), la casa per Elisabeth Mann Borgese a Forte dei Marmi (1957-58) e la casa per Pierre Balmain all’Isola d’Elba (1958-60).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.