The History of the most famous and best known of Indian classical dance through the dispute between two of its most famous performers. The essay traces the controversy over the staged representation of the erotic-amorous "bhava" between Rukmini Devi, reformer of the Templar female dance, and one of the last exponents of the Devadasi, Balasarasvati.

La storia della più famosa e conosciuta delle danza classiche indiane attraverso la disputa tra due delle sue più famose interpreti. Il saggio ripercorre la polemica sulla rappresentazione in scena del "bhava" erotico-amoroso tra la bramina, riformatrice della danza femmnile templare, Rukmini Devi, e una delle ultime esponenti delle Devadasi, la grande danzatrice Balasarasvati.

Il Bharatanatyam delle donne. Devozione religiosa, erotismo, riforma sociale e utopia teosofica / Di Bernardi, V.. - (2022), pp. 328-341. - DUE PUNTI.

Il Bharatanatyam delle donne. Devozione religiosa, erotismo, riforma sociale e utopia teosofica

V. Di Bernardi
2022

Abstract

The History of the most famous and best known of Indian classical dance through the dispute between two of its most famous performers. The essay traces the controversy over the staged representation of the erotic-amorous "bhava" between Rukmini Devi, reformer of the Templar female dance, and one of the last exponents of the Devadasi, Balasarasvati.
2022
"Vi metto fra le mani il testo dffinché ne possiate diventare voi gli autori". Scritti per Franco Perrelli
978-88-7470-869-7
La storia della più famosa e conosciuta delle danza classiche indiane attraverso la disputa tra due delle sue più famose interpreti. Il saggio ripercorre la polemica sulla rappresentazione in scena del "bhava" erotico-amoroso tra la bramina, riformatrice della danza femmnile templare, Rukmini Devi, e una delle ultime esponenti delle Devadasi, la grande danzatrice Balasarasvati.
Danza Indiana
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il Bharatanatyam delle donne. Devozione religiosa, erotismo, riforma sociale e utopia teosofica / Di Bernardi, V.. - (2022), pp. 328-341. - DUE PUNTI.
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