Definire i processi storici che caratterizzarono l’Europa centro-orientale in epoca medievale e moderna come deviazione o involuzione a partire dal modello e dai risultati dell’Europa occidentale, ovvero come palese arretratezza della prima rispetto alla seconda, appare riduttivo. Le più recenti indagini consentono di superare una visione dualistica delle sorti politiche, economiche e sociali delle due parti del Continente. Gli studi di carattere comparativo possono mettere in luce non solo le similitudini, ma anche le particolarità che definirono le relazioni politiche, economiche e sociali nell’Europa medievale e moderna. Questo volume ha l’obiettivo di presentare alcuni risultati delle più recenti ricerche, focalizzando alcuni territori e i loro rapporti economici, sociali e culturali con la Penisola italiana, offrendo altresì nuovi spunti di riflessione.
Italia ed Europa centro-orientale tra Medioevo ed Età moderna. Economia, Società, Cultura, a cura di A. FARA, Heidelberg University Publishing - DHI Rom, Heidelberg-Roma 2022 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe - Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova serie, vol. 7), open access: https://doi.org/10.17885/heiup.832 / Fara, Andrea. - (2022).
Italia ed Europa centro-orientale tra Medioevo ed Età moderna. Economia, Società, Cultura, a cura di A. FARA, Heidelberg University Publishing - DHI Rom, Heidelberg-Roma 2022 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe - Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova serie, vol. 7), open access: https://doi.org/10.17885/heiup.832.
Andrea Fara
2022
Abstract
Definire i processi storici che caratterizzarono l’Europa centro-orientale in epoca medievale e moderna come deviazione o involuzione a partire dal modello e dai risultati dell’Europa occidentale, ovvero come palese arretratezza della prima rispetto alla seconda, appare riduttivo. Le più recenti indagini consentono di superare una visione dualistica delle sorti politiche, economiche e sociali delle due parti del Continente. Gli studi di carattere comparativo possono mettere in luce non solo le similitudini, ma anche le particolarità che definirono le relazioni politiche, economiche e sociali nell’Europa medievale e moderna. Questo volume ha l’obiettivo di presentare alcuni risultati delle più recenti ricerche, focalizzando alcuni territori e i loro rapporti economici, sociali e culturali con la Penisola italiana, offrendo altresì nuovi spunti di riflessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.