Definizione di convergenza per funzioni tra spazi metrici. Unicità del limite e caratterizzazione in termini di successioni convergenti. Limiti di funzioni composte. Il caso delle funzioni complesse: relazione con i limiti delle funzioni parte reale e immaginaria, limite della somma, del prodotto e del rapporto di due funzio- ni. Limiti con il punto all’infinito. Funzioni continue in un punto, funzioni continue. Una funzione è continua se e solo se la funzione inversa trasforma aperti in aperti o chiusi in chiusi. La composizione di funzioni continue è continua. Il caso delle funzioni complesse: relazione con la continuità delle funzioni parte reale e immagi- naria, continuità della somma, del prodotto e del rapporto di due funzioni continue. Funzioni uniformemente continue e Lipschitz continue: mutue implicazioni. Una fun- zione continua trasforma compatti in compatti e connessi in connessi. Una funzione continua su un compatto a valori in R assume massimo e minimo assoluti. Il modulo di una funzione continua su un compatto a valori in C assume massimo e minimo as- soluti. Una funzione a valori in C continua e non nulla in un punto è non nulla in un intorno dello stesso punto. Una funzione continua su un compatto è uniformemente continua.
Limiti e continuità / Presilla, C.. - (2014), pp. 27-37. - COLLANA UNITEXT, LA MATEMATICA PER IL 3+2. [10.1007/978-88-470-5501-8_3].
Limiti e continuità
Presilla C.
2014
Abstract
Definizione di convergenza per funzioni tra spazi metrici. Unicità del limite e caratterizzazione in termini di successioni convergenti. Limiti di funzioni composte. Il caso delle funzioni complesse: relazione con i limiti delle funzioni parte reale e immaginaria, limite della somma, del prodotto e del rapporto di due funzio- ni. Limiti con il punto all’infinito. Funzioni continue in un punto, funzioni continue. Una funzione è continua se e solo se la funzione inversa trasforma aperti in aperti o chiusi in chiusi. La composizione di funzioni continue è continua. Il caso delle funzioni complesse: relazione con la continuità delle funzioni parte reale e immagi- naria, continuità della somma, del prodotto e del rapporto di due funzioni continue. Funzioni uniformemente continue e Lipschitz continue: mutue implicazioni. Una fun- zione continua trasforma compatti in compatti e connessi in connessi. Una funzione continua su un compatto a valori in R assume massimo e minimo assoluti. Il modulo di una funzione continua su un compatto a valori in C assume massimo e minimo as- soluti. Una funzione a valori in C continua e non nulla in un punto è non nulla in un intorno dello stesso punto. Una funzione continua su un compatto è uniformemente continua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


