Un'analisi delle correlazioni sociali che caratterizzano i termini in cui giovani frequentanti la scuola secondaria superiore in un contesto istituzionalmente definito del territorio regionale del Lazio definiscono la prossimità della popolazione immigrata al comportamento criminale. Tema centrale dell'indagine è la variabilità del pregiudizio negativo nei confronti dello straniero. Lo schema di riferimento concettuale è quello delle rappresentazioni sociali e dell'dentità collettiva. Lo studio identifica, in sede empirica, alcune discriminati dell'atteggiamento di stigma, con specifico riguardo all'estrazione sociale e al tipo di percorso di istruzione dei giovani intervistati.
Criminalità e devianza nella rappresentazione sociale dello straniero / Bonolis, Maurizio; C. O. L. L. O. C. A., A.. - STAMPA. - 1315.4(2004), pp. 233-264.
Criminalità e devianza nella rappresentazione sociale dello straniero
BONOLIS, Maurizio;
2004
Abstract
Un'analisi delle correlazioni sociali che caratterizzano i termini in cui giovani frequentanti la scuola secondaria superiore in un contesto istituzionalmente definito del territorio regionale del Lazio definiscono la prossimità della popolazione immigrata al comportamento criminale. Tema centrale dell'indagine è la variabilità del pregiudizio negativo nei confronti dello straniero. Lo schema di riferimento concettuale è quello delle rappresentazioni sociali e dell'dentità collettiva. Lo studio identifica, in sede empirica, alcune discriminati dell'atteggiamento di stigma, con specifico riguardo all'estrazione sociale e al tipo di percorso di istruzione dei giovani intervistati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.