Il catalogo delle videoinstallazioni editato da Giacomo Verde contiene trentaquattro progetti più quattro installazioni che vanno a comporre Le Stanze della pietra del cielo (1988). Questa ricca documentazione è un viaggio a ritroso dal 1992, con il progetto An.T.V.rus(h), al 1986 con Video-totem est-etica antica-t-astro-fica presentato a Videoset ’86, la mostra annuale di videosculture e videoinstallazioni del Centro Videoarte di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. L’attenzione si rivolge ai formati "ibridi" dell'artista. Ripercorrere a ritroso la pratica artistica di Giacomo Verde significa, infatti, scontrarsi con una topografia di “attraversamenti”: di generi, formati, tecniche, tecnologie, collaborazioni con gruppi e artisti. Una mappa espansa di azioni e “rel’azioni” che, dalla fine degli anni ’70 alle soglie degli anni ’20 del nuovo millennio, delinea una figura artistica poliedrica, complessa, dissidente e impegnata sul solco tra arte e attivismo.
Attraversamenti. Le ultrascene di Giacomo Verde / D'Amico, FLAVIA DALILA. - (2022), pp. 51-71. [10.54103/milanoup.69].
Attraversamenti. Le ultrascene di Giacomo Verde
Flavia Dalila D'Amico
2022
Abstract
Il catalogo delle videoinstallazioni editato da Giacomo Verde contiene trentaquattro progetti più quattro installazioni che vanno a comporre Le Stanze della pietra del cielo (1988). Questa ricca documentazione è un viaggio a ritroso dal 1992, con il progetto An.T.V.rus(h), al 1986 con Video-totem est-etica antica-t-astro-fica presentato a Videoset ’86, la mostra annuale di videosculture e videoinstallazioni del Centro Videoarte di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. L’attenzione si rivolge ai formati "ibridi" dell'artista. Ripercorrere a ritroso la pratica artistica di Giacomo Verde significa, infatti, scontrarsi con una topografia di “attraversamenti”: di generi, formati, tecniche, tecnologie, collaborazioni con gruppi e artisti. Una mappa espansa di azioni e “rel’azioni” che, dalla fine degli anni ’70 alle soglie degli anni ’20 del nuovo millennio, delinea una figura artistica poliedrica, complessa, dissidente e impegnata sul solco tra arte e attivismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D’Amico_Attraversamenti.2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.