Analisi del contributo del pensiero dialogico novecentesco al dibattito sulle prospettive dell'educazione. Partendo dalla premessa di una concezione della pedagogia intesa come sapere interdisciplinare, di "mediazione" e di frontiera, il testo cerca di individuare le radici di questa concezione nell'apporto fornito dalla filosofia ebraica novecentesca, e per tutto il corso del secolo, alla riflessione pedagogica; il tema del "dialogo", così nettamente posto in primo piano da autori come Buber e Rosenzweig (e, in anni più recenti, da Levinas) ha svolto un ruolo estremamente significativo negli studi di filosofia dell'educazione, giungendo a fecondare anche il tessuto concettuale delle scienze dell'educazione, rivelandosi utile anche in una prospettiva storiografica sul dibattito pedagogico novecentesco.

Filosofia e pedagogia del dialogo / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2003), pp. 387-402.

Filosofia e pedagogia del dialogo

PESCI, Furio
2003

Abstract

Analisi del contributo del pensiero dialogico novecentesco al dibattito sulle prospettive dell'educazione. Partendo dalla premessa di una concezione della pedagogia intesa come sapere interdisciplinare, di "mediazione" e di frontiera, il testo cerca di individuare le radici di questa concezione nell'apporto fornito dalla filosofia ebraica novecentesca, e per tutto il corso del secolo, alla riflessione pedagogica; il tema del "dialogo", così nettamente posto in primo piano da autori come Buber e Rosenzweig (e, in anni più recenti, da Levinas) ha svolto un ruolo estremamente significativo negli studi di filosofia dell'educazione, giungendo a fecondare anche il tessuto concettuale delle scienze dell'educazione, rivelandosi utile anche in una prospettiva storiografica sul dibattito pedagogico novecentesco.
2003
Educazione e modernità pedagogica
9788846709196
Filosofia dialogica; Buber; Rosenzweig
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Filosofia e pedagogia del dialogo / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2003), pp. 387-402.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/163273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact