Analisi del contributo del pensiero dialogico novecentesco al dibattito sulle prospettive dell'educazione. Partendo dalla premessa di una concezione della pedagogia intesa come sapere interdisciplinare, di "mediazione" e di frontiera, il testo cerca di individuare le radici di questa concezione nell'apporto fornito dalla filosofia ebraica novecentesca, e per tutto il corso del secolo, alla riflessione pedagogica; il tema del "dialogo", così nettamente posto in primo piano da autori come Buber e Rosenzweig (e, in anni più recenti, da Levinas) ha svolto un ruolo estremamente significativo negli studi di filosofia dell'educazione, giungendo a fecondare anche il tessuto concettuale delle scienze dell'educazione, rivelandosi utile anche in una prospettiva storiografica sul dibattito pedagogico novecentesco.
Filosofia e pedagogia del dialogo / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2003), pp. 387-402.
Filosofia e pedagogia del dialogo
PESCI, Furio
2003
Abstract
Analisi del contributo del pensiero dialogico novecentesco al dibattito sulle prospettive dell'educazione. Partendo dalla premessa di una concezione della pedagogia intesa come sapere interdisciplinare, di "mediazione" e di frontiera, il testo cerca di individuare le radici di questa concezione nell'apporto fornito dalla filosofia ebraica novecentesca, e per tutto il corso del secolo, alla riflessione pedagogica; il tema del "dialogo", così nettamente posto in primo piano da autori come Buber e Rosenzweig (e, in anni più recenti, da Levinas) ha svolto un ruolo estremamente significativo negli studi di filosofia dell'educazione, giungendo a fecondare anche il tessuto concettuale delle scienze dell'educazione, rivelandosi utile anche in una prospettiva storiografica sul dibattito pedagogico novecentesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.