Il saggio ripercorre la storia della produzione filmica e video in area militante analizzando esperienze italiane dagli anni Sessanta agli anni Duemila. L'ipotesi che muove l'indagine è che tali produzioni, prima che indici di un determinato apparato espressivo o tecnologico, si configurino come spazio di soggettivazione politica generativo di campi indipendenti di creatività linguistica e produttiva. Tale ipotesi emerge da una ricognizione degli studi che sembra disperdere la complessità dei discorsi condensati nelle produzioni militanti in analisi parcellizzate: da una parte studi prettamente volti ad indagare gli aspetti linguistici, quindi strettamente connessi agli ambienti tecnologici di riferimento (cinema, video, fotografia), dall'altra studi prioritariamente rivolti ad approfondire le connessioni politiche e culturali (cultural studies, sociologia, comunicazione, mediologia). La prospettiva che qui si propone è quella di uno sguardo trasversale rivolto alle intersezioni tra istanze politiche, pratiche, contesti storici e ambienti tecnologici.

Immagini dissidenti / D'Amico, FLAVIA DALILA. - (2022), pp. 317-344.

Immagini dissidenti

Flavia Dalila D'Amico
2022

Abstract

Il saggio ripercorre la storia della produzione filmica e video in area militante analizzando esperienze italiane dagli anni Sessanta agli anni Duemila. L'ipotesi che muove l'indagine è che tali produzioni, prima che indici di un determinato apparato espressivo o tecnologico, si configurino come spazio di soggettivazione politica generativo di campi indipendenti di creatività linguistica e produttiva. Tale ipotesi emerge da una ricognizione degli studi che sembra disperdere la complessità dei discorsi condensati nelle produzioni militanti in analisi parcellizzate: da una parte studi prettamente volti ad indagare gli aspetti linguistici, quindi strettamente connessi agli ambienti tecnologici di riferimento (cinema, video, fotografia), dall'altra studi prioritariamente rivolti ad approfondire le connessioni politiche e culturali (cultural studies, sociologia, comunicazione, mediologia). La prospettiva che qui si propone è quella di uno sguardo trasversale rivolto alle intersezioni tra istanze politiche, pratiche, contesti storici e ambienti tecnologici.
2022
Videoarte in Italia. Il video rende felici
978-88-12-01009-7
performing arts; MEDIA ART; hachstivism; artivism; video
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Immagini dissidenti / D'Amico, FLAVIA DALILA. - (2022), pp. 317-344.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
D’Amico_Immagini dissidenti_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 597.46 kB
Formato Adobe PDF
597.46 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1632717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact