Ricostruzione storico critica della ricezione scolastica della definizione aristotelica dell'anima come forma del corpo. L'articolo mostra come questa sia avvenuta salvaguardandone la sussistenza. Attraverso la mediazione della filosofia della tarda antichità, i medievali hanno costituito una antropologia peripatetica cristiana facendo dell'anima umana al contempo una forma e una sostanza.
9. Anima est nomen officii. Avicenna, Filopono, Agostino e lo statuto paronimico del nome ‘anima’ nel dibattito antropologico del XIII secolo / Lenzi, Massimiliano. - (2012), pp. 443-477. - NUTRIX.
9. Anima est nomen officii. Avicenna, Filopono, Agostino e lo statuto paronimico del nome ‘anima’ nel dibattito antropologico del XIII secolo
Massimiliano Lenzi
2012
Abstract
Ricostruzione storico critica della ricezione scolastica della definizione aristotelica dell'anima come forma del corpo. L'articolo mostra come questa sia avvenuta salvaguardandone la sussistenza. Attraverso la mediazione della filosofia della tarda antichità, i medievali hanno costituito una antropologia peripatetica cristiana facendo dell'anima umana al contempo una forma e una sostanza.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.