Perché misurare qualcosa che non possiamo percepire con i nostri organi di senso? L’azione coreografica nasce dall’incontro con alcuni cittadini dell’area di San Bartolo a Cintoia. All’ingresso di un edificio scolastico, il movimento emerge in relazione alla natura elusiva e vissuta del senso del tempo, ricercando un dominio collettivo e condiviso di azione con uno sguardo sull’ozio e sulla sosta come raccoglitori di esperienze fisiche. L’etimologia del termine scuola riconduce al greco scholè che, in maniera sorprendente, significa ozio, riposo, tempo in cui riposarsi dalle fatiche della vita quotidiana per dedicarsi allo studio: studiamo il tempo libero come un gioco, trovando misure di rilassamento.

Tempo Libero / Stella, Delfina. - (2021).

Tempo Libero

delfina stella
2021

Abstract

Perché misurare qualcosa che non possiamo percepire con i nostri organi di senso? L’azione coreografica nasce dall’incontro con alcuni cittadini dell’area di San Bartolo a Cintoia. All’ingresso di un edificio scolastico, il movimento emerge in relazione alla natura elusiva e vissuta del senso del tempo, ricercando un dominio collettivo e condiviso di azione con uno sguardo sull’ozio e sulla sosta come raccoglitori di esperienze fisiche. L’etimologia del termine scuola riconduce al greco scholè che, in maniera sorprendente, significa ozio, riposo, tempo in cui riposarsi dalle fatiche della vita quotidiana per dedicarsi allo studio: studiamo il tempo libero come un gioco, trovando misure di rilassamento.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1632024
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact