L'intervento illustra le principali indagini empiriche svolte in ambito internazionale e una recente indagine di dottorato svolta in ambito nazionale per verificare i risultati di apprendimento disciplinare e lo sviluppo delle competenze socio-affettive di bambine e bambini Montessori. Inoltre, si riporta il risultato di un’indagine sul corpo docenti delle scuole primarie Montessori italiane, riguardante le pratiche adottate e la loro diffusione.
Alcune ricerche contemporanee sullo sviluppo delle competenze socio-affettive e le pratiche adottate nel Montessori / Scippo, Stefano. - (2022). (Intervento presentato al convegno Approfondimento sulle competenze chiave europee nelle realtà educative montessoriane tenutosi a Online).
Alcune ricerche contemporanee sullo sviluppo delle competenze socio-affettive e le pratiche adottate nel Montessori
Stefano Scippo
2022
Abstract
L'intervento illustra le principali indagini empiriche svolte in ambito internazionale e una recente indagine di dottorato svolta in ambito nazionale per verificare i risultati di apprendimento disciplinare e lo sviluppo delle competenze socio-affettive di bambine e bambini Montessori. Inoltre, si riporta il risultato di un’indagine sul corpo docenti delle scuole primarie Montessori italiane, riguardante le pratiche adottate e la loro diffusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.