Nel saggio dal titolo Un metodo caleidoscopico nell’esperienza della complessità. Per una sociologia dell’arte contemporanea di Valentina Faloni, l’arte si trasforma in un dispositivo di comunicazione in grado di fornire una narrazione alternativa della contemporaneità offrendo una realtà e un sentimento comune sui problemi sociali. Le narrazioni dell’arte contemporanea si configurano in questa riflessione come un terreno inedito per analizzare da un altro punto di vista il dibattito polarizzato del presente, restituendogli la complessità che caratterizza l’esperienza estetica. Con il suo contributo, l’Autrice propone di integrare gli approcci metodologici relativi alle tre generazioni di studi sulla sociologia dell’arte – individuati da Nathalie Heinich – in una riflessione che vede germogliare una quarta generazione. Quest’ultima si caratterizza per una interdipendenza di saperi e metodi che, in un gioco di specchi simmetrici come tessere luminose di un caleidoscopio, contribuiscono a realizzare la molteplicità della struttura metodologica di una sociologia dell’arte contemporanea.
Un metodo caleidoscopico nell'esperienza della complessità. Per una sociologia dell'arte contemporanea / Faloni, Valentina. - (2020), pp. 103-124. - IDENTITÀ E DISUGUAGLIANZE.
Un metodo caleidoscopico nell'esperienza della complessità. Per una sociologia dell'arte contemporanea
VALENTINA FALONIPrimo
Writing – Review & Editing
2020
Abstract
Nel saggio dal titolo Un metodo caleidoscopico nell’esperienza della complessità. Per una sociologia dell’arte contemporanea di Valentina Faloni, l’arte si trasforma in un dispositivo di comunicazione in grado di fornire una narrazione alternativa della contemporaneità offrendo una realtà e un sentimento comune sui problemi sociali. Le narrazioni dell’arte contemporanea si configurano in questa riflessione come un terreno inedito per analizzare da un altro punto di vista il dibattito polarizzato del presente, restituendogli la complessità che caratterizza l’esperienza estetica. Con il suo contributo, l’Autrice propone di integrare gli approcci metodologici relativi alle tre generazioni di studi sulla sociologia dell’arte – individuati da Nathalie Heinich – in una riflessione che vede germogliare una quarta generazione. Quest’ultima si caratterizza per una interdipendenza di saperi e metodi che, in un gioco di specchi simmetrici come tessere luminose di un caleidoscopio, contribuiscono a realizzare la molteplicità della struttura metodologica di una sociologia dell’arte contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faloni_Un metodo caleidoscopico_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
807.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
807.92 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.