Con ampia documentazione d’archivio (proveniente dai maggiori teatri italiani ottocenteschi e dai rispettivi archivi locali) si è ricostruita la storia della gestione, reclutamento, disciplina legale e professionale, infine di prassi esecutiva delle orchestre attraverso il secolo. La seconda parte focalizza invece l’ottica sul solo caso di Aida, di Giusepe Verdi (1871): la scrittura orchestrale inusuale per quel momento provocò infatti molte difficoltà alle orchestre italiane. Questo processo di perfezionamento della qualità esecutiva orchestrale ha prodotto molta documentazione diretta e indiretta, che è stata studiata e ordinata in modo da offrire elementi anche all’esecutore odierno.
The Orchestra in Nineteenth-Century Italian Opera Houses / Rostagno, Antonio; Piperno, Franco. - STAMPA. - 1(2005), pp. 15-62.
The Orchestra in Nineteenth-Century Italian Opera Houses
ROSTAGNO, ANTONIO;PIPERNO, Franco
2005
Abstract
Con ampia documentazione d’archivio (proveniente dai maggiori teatri italiani ottocenteschi e dai rispettivi archivi locali) si è ricostruita la storia della gestione, reclutamento, disciplina legale e professionale, infine di prassi esecutiva delle orchestre attraverso il secolo. La seconda parte focalizza invece l’ottica sul solo caso di Aida, di Giusepe Verdi (1871): la scrittura orchestrale inusuale per quel momento provocò infatti molte difficoltà alle orchestre italiane. Questo processo di perfezionamento della qualità esecutiva orchestrale ha prodotto molta documentazione diretta e indiretta, che è stata studiata e ordinata in modo da offrire elementi anche all’esecutore odierno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.