In una città carente di spazi collettivi, come si lega il bisogno di creare nuovi spazi con il problema della costruzione di luoghi riconosciuti in una società che è sempre più aperta, stratificata e multietnica? Il saggio, partendo da una riflessione sulla costruzione di luoghi collettivi dotati di caratteri innovativi e permeati da una identità condivisa, avanza la tesi che il materiale “verde” sia, tra quelli urbani, quello che maggiormente apre nuovi scenari di vita per la città . E ciò movendo dalla costatazione che il verde rappresenta oggi un valore universalmente riconosciuto come espressione della qualità della vita e insieme del “bello” più riconosciuto, per combattere, sull’onda dei movimenti ambientalistici, l’alienazione dello spazio aperto della città contemporanea e per costruire spazi collettivi nuovi e condivisi.
Il ruolo strategico del verde nelle politiche di riqualificazione della città: dalla struttura al luogo / Belfiore, Emanuela. - STAMPA. - (2005), pp. 333-354.
Il ruolo strategico del verde nelle politiche di riqualificazione della città: dalla struttura al luogo
BELFIORE, Emanuela
2005
Abstract
In una città carente di spazi collettivi, come si lega il bisogno di creare nuovi spazi con il problema della costruzione di luoghi riconosciuti in una società che è sempre più aperta, stratificata e multietnica? Il saggio, partendo da una riflessione sulla costruzione di luoghi collettivi dotati di caratteri innovativi e permeati da una identità condivisa, avanza la tesi che il materiale “verde” sia, tra quelli urbani, quello che maggiormente apre nuovi scenari di vita per la città . E ciò movendo dalla costatazione che il verde rappresenta oggi un valore universalmente riconosciuto come espressione della qualità della vita e insieme del “bello” più riconosciuto, per combattere, sull’onda dei movimenti ambientalistici, l’alienazione dello spazio aperto della città contemporanea e per costruire spazi collettivi nuovi e condivisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.