Se la scrittura diventa spesso per Goethe un medium per sovrastare la crisi personale, il superamento di essa e dunque la guarigione interiore del poeta avviene innanzitutto in campo letterario-poetico attraverso un elemento di estraneità. Si tratta di una vera e propria rinascita nell’ e attraverso l’altro che si prefigura come un riconoscersi nell’estraneo, vale a dire un riconoscere l’altro in sé e viceversa il sé nell’altro, in una partecipazione comune alla polarità del mondo. Già nelle Elegie romane, composte di ritorno dal viaggio in Italia tra il 1788 e il 1790, Goethe aveva accennato alla fusione tra il maschile e il femminile e alla continuità organica tra passato e presente; la passione erotica, l’unione notturna dei due amanti diventava altresì motivo propulsore per la scrittura poetica: il corpo dell’amante, le sue forme nude e candide, sono per il poeta un foglio bianco su cui sciorinare, proprio nell’amplesso erotico, i versi poetici e compiere in questo modo la sua form-azione letteraria.
Passione, polarità, Endzeitgefühl, ritrovarsi. Alcune riflessioni su arte e scienza nel tardo Goethe: un confronto tra Le affinità elettive e Il divano occidentale-orientale / Padularosa, Daniela Paola. - (2022), pp. 271-284.
Passione, polarità, Endzeitgefühl, ritrovarsi. Alcune riflessioni su arte e scienza nel tardo Goethe: un confronto tra Le affinità elettive e Il divano occidentale-orientale
Daniela Padularosa
2022
Abstract
Se la scrittura diventa spesso per Goethe un medium per sovrastare la crisi personale, il superamento di essa e dunque la guarigione interiore del poeta avviene innanzitutto in campo letterario-poetico attraverso un elemento di estraneità. Si tratta di una vera e propria rinascita nell’ e attraverso l’altro che si prefigura come un riconoscersi nell’estraneo, vale a dire un riconoscere l’altro in sé e viceversa il sé nell’altro, in una partecipazione comune alla polarità del mondo. Già nelle Elegie romane, composte di ritorno dal viaggio in Italia tra il 1788 e il 1790, Goethe aveva accennato alla fusione tra il maschile e il femminile e alla continuità organica tra passato e presente; la passione erotica, l’unione notturna dei due amanti diventava altresì motivo propulsore per la scrittura poetica: il corpo dell’amante, le sue forme nude e candide, sono per il poeta un foglio bianco su cui sciorinare, proprio nell’amplesso erotico, i versi poetici e compiere in questo modo la sua form-azione letteraria.File | Dimensione | Formato | |
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