In the chapter we examine the mode of governance of inter-and intra imprese.Lo theoretical framework, from which the analysis conducted, is that neo-institutional economics institutional Coase and Williamson, supplemented by the prospect "clanistica" of Ouchi.Pur trying to propose a distinction in the analysis of those modes (separating the relationship trust "weaker" than to trust gradually "increasing"), has highlighted the multidimensionality of relations that, in reality, is expressed, sometimes with the prevalence of guidance, sometimes the other. In other words, it is believed that the models used for the analysis of relationships between firms remain as such, in fact, prevail hybrid transactional and relational led to a particular contestualizzazione.Infatti, although you describe radical alternatives to relational approaches to enterprise, ranging from hierarchy, market, clan, hardly been able to observe relations firm based solely on one of them, which in itself constitute extremes useful solely for the purpose of a necessary schematization teorica.Tenendo this in mind, the relationships that look within the enterprise, tending towards the hierarchy, and those that look outwards, tending to the market, while being substantially opposite from the point of view of the choice of make or buy, find a common denominator in the underlying opportunistic perception of the nature of interpersonal behavior and, consequently, inter.

Nel capitolo si esaminano le modalità di governo delle relazioni inter e intra imprese. Lo schema teorico, da cui parte l’analisi condotta, è quello dell’economia istituzionale di Coase e neoistituzionale di Williamson, integrati dalla prospettiva “clanistica” di Ouchi. Pur cercando di proporre una distinzione nell’analisi di tali modalità (separando le relazioni a fiducia “debole” da quelle a fiducia via via “crescente”), si è evidenziata la multidimensionalità delle relazioni che, nella realtà, si esprime, talvolta con la prevalenza di un orientamento, talvolta dell’altro. In altre parole, si ritiene che i modelli utilizzati per l’analisi delle relazioni tra imprese restano tali poiché, nella realtà, prevalgono sistemi ibridi transazionali e relazionali, portato di una particolare contestualizzazione. Infatti, benché si descrivano alternative radicali di approcci relazionali di impresa, che vanno dalla gerarchia, al mercato, al clan, difficilmente è dato di osservare relazioni di impresa basate esclusivamente su uno di essi, che di per sé costituiscono delle estremizzazioni utili ai soli fini di una necessaria schematizzazione teorica. Tenendo presente ciò, le relazioni che guardano all’interno dell’impresa, tendendo verso la gerarchia, e quelle che guardano verso l’esterno, tendendo al mercato, pur essendo sostanzialmente opposte, dal punto di vista della scelta di make or buy, ritrovano un comune denominatore nella sottostante percezione opportunistica della natura dei comportamenti interpersonali e, di conseguenza, interaziendali.

Relazioni a fiducia debole / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore. - STAMPA. - 13(2002), pp. 111-140.

Relazioni a fiducia debole

ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE
2002

Abstract

In the chapter we examine the mode of governance of inter-and intra imprese.Lo theoretical framework, from which the analysis conducted, is that neo-institutional economics institutional Coase and Williamson, supplemented by the prospect "clanistica" of Ouchi.Pur trying to propose a distinction in the analysis of those modes (separating the relationship trust "weaker" than to trust gradually "increasing"), has highlighted the multidimensionality of relations that, in reality, is expressed, sometimes with the prevalence of guidance, sometimes the other. In other words, it is believed that the models used for the analysis of relationships between firms remain as such, in fact, prevail hybrid transactional and relational led to a particular contestualizzazione.Infatti, although you describe radical alternatives to relational approaches to enterprise, ranging from hierarchy, market, clan, hardly been able to observe relations firm based solely on one of them, which in itself constitute extremes useful solely for the purpose of a necessary schematization teorica.Tenendo this in mind, the relationships that look within the enterprise, tending towards the hierarchy, and those that look outwards, tending to the market, while being substantially opposite from the point of view of the choice of make or buy, find a common denominator in the underlying opportunistic perception of the nature of interpersonal behavior and, consequently, inter.
2002
Il governo delle relazioni nei sistemi vitali socio-economici. Imprese, reti e territori
9788834825235
Nel capitolo si esaminano le modalità di governo delle relazioni inter e intra imprese. Lo schema teorico, da cui parte l’analisi condotta, è quello dell’economia istituzionale di Coase e neoistituzionale di Williamson, integrati dalla prospettiva “clanistica” di Ouchi. Pur cercando di proporre una distinzione nell’analisi di tali modalità (separando le relazioni a fiducia “debole” da quelle a fiducia via via “crescente”), si è evidenziata la multidimensionalità delle relazioni che, nella realtà, si esprime, talvolta con la prevalenza di un orientamento, talvolta dell’altro. In altre parole, si ritiene che i modelli utilizzati per l’analisi delle relazioni tra imprese restano tali poiché, nella realtà, prevalgono sistemi ibridi transazionali e relazionali, portato di una particolare contestualizzazione. Infatti, benché si descrivano alternative radicali di approcci relazionali di impresa, che vanno dalla gerarchia, al mercato, al clan, difficilmente è dato di osservare relazioni di impresa basate esclusivamente su uno di essi, che di per sé costituiscono delle estremizzazioni utili ai soli fini di una necessaria schematizzazione teorica. Tenendo presente ciò, le relazioni che guardano all’interno dell’impresa, tendendo verso la gerarchia, e quelle che guardano verso l’esterno, tendendo al mercato, pur essendo sostanzialmente opposte, dal punto di vista della scelta di make or buy, ritrovano un comune denominatore nella sottostante percezione opportunistica della natura dei comportamenti interpersonali e, di conseguenza, interaziendali.
sistema vitale; relazioni a fiducia debole
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Relazioni a fiducia debole / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore. - STAMPA. - 13(2002), pp. 111-140.
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