The relationship between politics and administration proposes not only questions of knowledge, but also practical issues of great importance for the operation of public systems. The questions we try to answer in the essay relate to scientific thematization of this report and the reasons for their changes over time. To this end are considered the paths along which the relationship between politics and administration are and have been the subject of theorizing and research in the social sciences. To respond to questions about the extent and reasons for such developments in the theory and social research policy and administration have been two distinct objects of analysis or, rather, twisted, how to change explanatory models of their mutual relations and their effectiveness in accounting for the changes over time is considered a long period of time and a wide field of scientific production, corresponding to the route taken by the political sociology and the social sciences adjacent to it in 900, starting from the definitions that have been given in this path of each of the two terms of the relazione.In particular are analyzed the concepts of power and bureaucracy in Max Weber's sociological analysis of the continuity and discontinuity of bureaucratic organizations, the issue of administrative rationality from the perspective of neo-institutionalist, the contribution from 'policy analysis, public, allowing you to adopt a new theming, moving from bureaucracy to the structures of implementation. Also stressed is the new impersonated context of globalization and the politics of neo-liberalism, with the introduction of New Public Management as a criterion for market-oriented reorganization of justifying the separation functions politiche.Per with regard to the prospects of sociological research, the transformations that have occurred with the networks of Governance and New Public Management have made the field of investigation even more complicated, making it suitable for greater integration between the two analytical dimensions, organizational, or "micro" (changes of structures and the functioning of the government before and networks of public action below) and political, or "macro" (changes in the nature of public interventions and power, placed in their social, economic and cultural). Although at the organizational level are forming interpretative models that can re-establish a theory of administrative action and of the relationship between politics, policy and government, the same need to trace causal links that are defined historically and culturally on a much wider scale. The international comparison and analysis of transnational processes of policy change and policies therefore appear particularly promising prospects, even for those who want to focus on a non-asphyxiated the relationship between politics and administration in the post to the dominance of the nation-state

Il rapporto fra politica e amministrazione propone non solo interrogativi conoscitivi, ma anche problemi pratici di grande rilevanza per il funzionamento dei sistemi pubblici. Le domande alle quali si cerca di dare risposta nel saggio sono relative di tematizzazione scientifica di questo rapporto e ai motivi dei loro cambiamenti nel tempo. A questo fine sono considerati i percorsi lungo i quali i rapporti fra politica e amministrazione sono e sono stati oggetto di teorizzazione e di indagine nelle scienze sociali. Per rispondere agli interrogativi circa il grado e i motivi per quali negli sviluppi della teoria e della ricerca sociale politica e amministrazione sono stati due oggetti di analisi distinti o, invece, intrecciati; le modalità di cambiamento dei modelli esplicativi dei loro rapporti reciproci e la loro efficacia nel dare conto dei mutamenti nel tempo viene considerato un arco temporale lungo e un ambito di produzione scientifica ampio, corrispondenti al tragitto compiuto dalla sociologia politica e dalle scienze sociali ad essa adiacenti nel ‘900, partendo dalle definizioni che in questo percorso sono state date di ciascuno dei due termini della relazione. In particolare sono analizzati i concetti di potere e burocrazia in Max Weber, le continuità e discontinuità nell’analisi sociologica delle organizzazioni burocratiche, il tema della razionalità amministrativa dal punto di vista neo-istituzionalista, il contributo offerto dall’analisi delle politiche, pubbliche, che consente di adottare una nuova tematizzazione, passando dalla burocrazia alle strutture di implementazione. Inoltre viene sottolineato il nuovo contesto rappresentato della globalizzazione e dalla politics del neo-liberismo, con l’introduzione del New Public Management come criterio di riorganizzazione dell’amministrazione orientata al mercato che giustifica la separazione con le funzioni politiche. Per quanto riguarda le prospettive della ricerca sociologica, le trasformazioni intervenute con le reti di governance e il New Public Management hanno reso il campo di indagine ancora più complicato, rendendo opportuna una maggiore integrazione fra le due dimensioni analitiche, di carattere organizzativo, o “micro” (i cambiamenti delle strutture e del funzionamento delle amministrazioni prima e delle reti di azione pubblica in seguito) e politico, o “macro” (i cambiamenti nella natura degli interventi pubblici e del potere, collocati nel loro contesto sociale, economico e culturale). Anche se a livello organizzativo si stanno formando modelli interpretativi che possono rifondare una teoria dell'azione amministrativa e dei rapporti fra politica, politiche e amministrazioni, gli stessi richiedono di rintracciare nessi causali che si definiscono storicamente e culturalmente su una scala ben più estesa. La comparazione internazionale e l’analisi dei processi transnazionali di cambiamento della politica e delle politiche appaiono quindi prospettive particolarmente promettenti, anche per chi volesse focalizzare in modo non asfittico i rapporti fra politica e amministrazione nell’epoca successiva al predominio dello stato-nazione

Politica e amministrazione nell’analisi sociologica: dallo Stato moderno alla governance neoliberista / D'Albergo, Ernesto. - (2006), pp. 93-119.

Politica e amministrazione nell’analisi sociologica: dallo Stato moderno alla governance neoliberista

D'ALBERGO, Ernesto
2006

Abstract

The relationship between politics and administration proposes not only questions of knowledge, but also practical issues of great importance for the operation of public systems. The questions we try to answer in the essay relate to scientific thematization of this report and the reasons for their changes over time. To this end are considered the paths along which the relationship between politics and administration are and have been the subject of theorizing and research in the social sciences. To respond to questions about the extent and reasons for such developments in the theory and social research policy and administration have been two distinct objects of analysis or, rather, twisted, how to change explanatory models of their mutual relations and their effectiveness in accounting for the changes over time is considered a long period of time and a wide field of scientific production, corresponding to the route taken by the political sociology and the social sciences adjacent to it in 900, starting from the definitions that have been given in this path of each of the two terms of the relazione.In particular are analyzed the concepts of power and bureaucracy in Max Weber's sociological analysis of the continuity and discontinuity of bureaucratic organizations, the issue of administrative rationality from the perspective of neo-institutionalist, the contribution from 'policy analysis, public, allowing you to adopt a new theming, moving from bureaucracy to the structures of implementation. Also stressed is the new impersonated context of globalization and the politics of neo-liberalism, with the introduction of New Public Management as a criterion for market-oriented reorganization of justifying the separation functions politiche.Per with regard to the prospects of sociological research, the transformations that have occurred with the networks of Governance and New Public Management have made the field of investigation even more complicated, making it suitable for greater integration between the two analytical dimensions, organizational, or "micro" (changes of structures and the functioning of the government before and networks of public action below) and political, or "macro" (changes in the nature of public interventions and power, placed in their social, economic and cultural). Although at the organizational level are forming interpretative models that can re-establish a theory of administrative action and of the relationship between politics, policy and government, the same need to trace causal links that are defined historically and culturally on a much wider scale. The international comparison and analysis of transnational processes of policy change and policies therefore appear particularly promising prospects, even for those who want to focus on a non-asphyxiated the relationship between politics and administration in the post to the dominance of the nation-state
2006
Manuale di sociologia politica
9788843037346
Il rapporto fra politica e amministrazione propone non solo interrogativi conoscitivi, ma anche problemi pratici di grande rilevanza per il funzionamento dei sistemi pubblici. Le domande alle quali si cerca di dare risposta nel saggio sono relative di tematizzazione scientifica di questo rapporto e ai motivi dei loro cambiamenti nel tempo. A questo fine sono considerati i percorsi lungo i quali i rapporti fra politica e amministrazione sono e sono stati oggetto di teorizzazione e di indagine nelle scienze sociali. Per rispondere agli interrogativi circa il grado e i motivi per quali negli sviluppi della teoria e della ricerca sociale politica e amministrazione sono stati due oggetti di analisi distinti o, invece, intrecciati; le modalità di cambiamento dei modelli esplicativi dei loro rapporti reciproci e la loro efficacia nel dare conto dei mutamenti nel tempo viene considerato un arco temporale lungo e un ambito di produzione scientifica ampio, corrispondenti al tragitto compiuto dalla sociologia politica e dalle scienze sociali ad essa adiacenti nel ‘900, partendo dalle definizioni che in questo percorso sono state date di ciascuno dei due termini della relazione. In particolare sono analizzati i concetti di potere e burocrazia in Max Weber, le continuità e discontinuità nell’analisi sociologica delle organizzazioni burocratiche, il tema della razionalità amministrativa dal punto di vista neo-istituzionalista, il contributo offerto dall’analisi delle politiche, pubbliche, che consente di adottare una nuova tematizzazione, passando dalla burocrazia alle strutture di implementazione. Inoltre viene sottolineato il nuovo contesto rappresentato della globalizzazione e dalla politics del neo-liberismo, con l’introduzione del New Public Management come criterio di riorganizzazione dell’amministrazione orientata al mercato che giustifica la separazione con le funzioni politiche. Per quanto riguarda le prospettive della ricerca sociologica, le trasformazioni intervenute con le reti di governance e il New Public Management hanno reso il campo di indagine ancora più complicato, rendendo opportuna una maggiore integrazione fra le due dimensioni analitiche, di carattere organizzativo, o “micro” (i cambiamenti delle strutture e del funzionamento delle amministrazioni prima e delle reti di azione pubblica in seguito) e politico, o “macro” (i cambiamenti nella natura degli interventi pubblici e del potere, collocati nel loro contesto sociale, economico e culturale). Anche se a livello organizzativo si stanno formando modelli interpretativi che possono rifondare una teoria dell'azione amministrativa e dei rapporti fra politica, politiche e amministrazioni, gli stessi richiedono di rintracciare nessi causali che si definiscono storicamente e culturalmente su una scala ben più estesa. La comparazione internazionale e l’analisi dei processi transnazionali di cambiamento della politica e delle politiche appaiono quindi prospettive particolarmente promettenti, anche per chi volesse focalizzare in modo non asfittico i rapporti fra politica e amministrazione nell’epoca successiva al predominio dello stato-nazione
politica e amministrazione; governance; neoliberismo; new public management
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Politica e amministrazione nell’analisi sociologica: dallo Stato moderno alla governance neoliberista / D'Albergo, Ernesto. - (2006), pp. 93-119.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/162835
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact