Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.

L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo / Di Pietro, F.; D'Ambrosi, L.; Gagliardi, F.; Rossi, G.; Boffo, S.. - (2006), pp. 1-72.

L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo

L. D'Ambrosi;
2006

Abstract

Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.
2006
9788895005041
istruzione; scuola; ricerca scientifica; attività formative
03 Monografia::03f Concordanza
L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo / Di Pietro, F.; D'Ambrosi, L.; Gagliardi, F.; Rossi, G.; Boffo, S.. - (2006), pp. 1-72.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact