Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.
L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo / Di Pietro, F.; D'Ambrosi, L.; Gagliardi, F.; Rossi, G.; Boffo, S.. - (2006), pp. 1-72.
L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo
L. D'Ambrosi;
2006
Abstract
Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.