Il presente capitolo intende illustrare l’evoluzione della vigilanza, degli obiettivi prefissati e i conseguenti provvedimenti, approfondendo, nello specifico, la tematica dei controlli e, in particolare, l’attività sanzionatoria sulle banche Italiane. Si cerca di descrivere, in particolare, il recente passaggio alla Vigilanza Unica e le novità introdotte per integrare il sistema di vigilanza nazionale e quello Europeo. Più precisamente si intende illustrare il nuovo processo di supervisione e controllo per comprenderne le nuove logiche e le implicazioni operative al fine di valutarne, l’efficacia in termini di stabilità finanziaria e di gestione delle crisi finanziarie. A tal fine per quanto riguarda il sistema sanzionatorio, si evidenzia come, con le recenti Direttive comunitarie, il legislatore dell’Unione abbia delineato i tratti essenziali del vigente sistema con la volontà di articolare misure sanzionatorie proporzionate, rafforzare l’efficacia dissuasiva di detto sistema e armonizzare la relativa disciplina. Inoltre, in questo capitolo viene illustrato un modello empirico in grado di misurare il rischio di ricevere una sanzione amministrativa erogata dalle autorità di vigilanza competenti.
"Mure P., Bittucci L. (2021). I controlli della vigilanza europea e le sanzioni amministrative: modelli a confronto. In: La compliance in banca: tra le soluzioni Regtech e l’integrazione dei fattori ESG, EGEA. ISBN 978-88-238-4735-4." / Mure', Pina; Bittucci, Lucilla. - (2021).
"Mure P., Bittucci L. (2021). I controlli della vigilanza europea e le sanzioni amministrative: modelli a confronto. In: La compliance in banca: tra le soluzioni Regtech e l’integrazione dei fattori ESG, EGEA. ISBN 978-88-238-4735-4."
Pina Mure;Lucilla Bittucci
2021
Abstract
Il presente capitolo intende illustrare l’evoluzione della vigilanza, degli obiettivi prefissati e i conseguenti provvedimenti, approfondendo, nello specifico, la tematica dei controlli e, in particolare, l’attività sanzionatoria sulle banche Italiane. Si cerca di descrivere, in particolare, il recente passaggio alla Vigilanza Unica e le novità introdotte per integrare il sistema di vigilanza nazionale e quello Europeo. Più precisamente si intende illustrare il nuovo processo di supervisione e controllo per comprenderne le nuove logiche e le implicazioni operative al fine di valutarne, l’efficacia in termini di stabilità finanziaria e di gestione delle crisi finanziarie. A tal fine per quanto riguarda il sistema sanzionatorio, si evidenzia come, con le recenti Direttive comunitarie, il legislatore dell’Unione abbia delineato i tratti essenziali del vigente sistema con la volontà di articolare misure sanzionatorie proporzionate, rafforzare l’efficacia dissuasiva di detto sistema e armonizzare la relativa disciplina. Inoltre, in questo capitolo viene illustrato un modello empirico in grado di misurare il rischio di ricevere una sanzione amministrativa erogata dalle autorità di vigilanza competenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.