La normativa sui controlli interni, oltre a favorire nelle banche italiane la costituzione della funzione di internal audit e di evoluti sistemi di controllo dei rischi, ha previsto il potenziamento del ruolo del collegio sindacale, che assume una posizione sempre più determinante per la corporate governance, essendo investito del compito di vigilare sull'adeguatezza dello stesso sistema dei controlli interni. A distanza di oltre cinque anni dall'introduzione del nuovo quadro normativo, il libro propone una ricognizione dell'attività svolta dai collegi sindacali nelle banche italiane per verificare se tale attività abbia corrisposto, e stia corrispondendo, in modo efficace ai nuovi compiti. L'attenzione è stata rivolta anche all'assetto e al funzionamento del sistema dei controlli interni nell'ambito dei nuovi modelli di governance monistico e dualistico introdotti dalla riforma del diritto societario. I risultati della ricerca mostrano come il processo di adeguamento dell'attività dei collegi sindacali delle banche non possa ritenersi completato. Ci sono, infatti, ancora diversi aspetti da migliorare: una più stretta collaborazione tra collegio sindacale e internal audit; il rafforzamento delle competenze professionali dei sindaci sul piano del controllo dei rischi; la revisione delle modalità di lavoro del collegio sindacale. Emergono problematiche di tipo essenzialmente organizzativo, che pongono in luce che il cambiamento non può avvenire in tempi rapidi, soprattutto sul piano culturale. Il volume, nell'evidenziare come le difficoltà individuate possano indebolire la governance, propone soluzioni per il loro superamento e per rendere più efficace l'attività del collegio sindacale.
Il collegio sindacale nelle banche Corporate governance, nuovo ruolo dei sindaci e controlli interni / Baravelli, Maurizio; A., Vigano'. - STAMPA. - (2005), pp. 39-73.
Il collegio sindacale nelle banche Corporate governance, nuovo ruolo dei sindaci e controlli interni
BARAVELLI, Maurizio;
2005
Abstract
La normativa sui controlli interni, oltre a favorire nelle banche italiane la costituzione della funzione di internal audit e di evoluti sistemi di controllo dei rischi, ha previsto il potenziamento del ruolo del collegio sindacale, che assume una posizione sempre più determinante per la corporate governance, essendo investito del compito di vigilare sull'adeguatezza dello stesso sistema dei controlli interni. A distanza di oltre cinque anni dall'introduzione del nuovo quadro normativo, il libro propone una ricognizione dell'attività svolta dai collegi sindacali nelle banche italiane per verificare se tale attività abbia corrisposto, e stia corrispondendo, in modo efficace ai nuovi compiti. L'attenzione è stata rivolta anche all'assetto e al funzionamento del sistema dei controlli interni nell'ambito dei nuovi modelli di governance monistico e dualistico introdotti dalla riforma del diritto societario. I risultati della ricerca mostrano come il processo di adeguamento dell'attività dei collegi sindacali delle banche non possa ritenersi completato. Ci sono, infatti, ancora diversi aspetti da migliorare: una più stretta collaborazione tra collegio sindacale e internal audit; il rafforzamento delle competenze professionali dei sindaci sul piano del controllo dei rischi; la revisione delle modalità di lavoro del collegio sindacale. Emergono problematiche di tipo essenzialmente organizzativo, che pongono in luce che il cambiamento non può avvenire in tempi rapidi, soprattutto sul piano culturale. Il volume, nell'evidenziare come le difficoltà individuate possano indebolire la governance, propone soluzioni per il loro superamento e per rendere più efficace l'attività del collegio sindacale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.