Il volume propone una riflessione sul tema ampiamente dibattuto del rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio a partire dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante l'impatto economico del Festival “La Notte della Taranta”, localizzato nella cosiddetta Grecìa salentina. L’attività di analisi sul campo è stata condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi, ideatore del progetto, e da Giulia Urso (Università del Salento). Attraverso la somministrazione di un questionario a quasi 9000 partecipanti al Festival nel corso del quadriennio 2007-2010, il gruppo di ricerca ha analizzato le ricadute dell’evento sul territorio in termini economici, sociali e di attrattività turistica. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed in eventi di qualità possa essere determinante per lo sviluppo di una comunità non solo per l’indotto economico generato nel breve periodo. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente ed indirettamente usufruiscono, favorisce la creazione di capitale sociale e pone quindi le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire ed alimentare il patrimonio identitario di una comunità, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.

Eventi, Cultura e Sviluppo. Il caso de “La Notte della Taranta” / Attanasi, Giuseppe; Giordano, Filippo. - (2011).

Eventi, Cultura e Sviluppo. Il caso de “La Notte della Taranta”

Giuseppe Attanasi
;
2011

Abstract

Il volume propone una riflessione sul tema ampiamente dibattuto del rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio a partire dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante l'impatto economico del Festival “La Notte della Taranta”, localizzato nella cosiddetta Grecìa salentina. L’attività di analisi sul campo è stata condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi, ideatore del progetto, e da Giulia Urso (Università del Salento). Attraverso la somministrazione di un questionario a quasi 9000 partecipanti al Festival nel corso del quadriennio 2007-2010, il gruppo di ricerca ha analizzato le ricadute dell’evento sul territorio in termini economici, sociali e di attrattività turistica. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed in eventi di qualità possa essere determinante per lo sviluppo di una comunità non solo per l’indotto economico generato nel breve periodo. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente ed indirettamente usufruiscono, favorisce la creazione di capitale sociale e pone quindi le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire ed alimentare il patrimonio identitario di una comunità, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.
2011
economia del turismo; capitale sociale; attrazione turistica; turismo culturale; impatto economico; festival; tarantismo;
Attanasi, Giuseppe; Giordano, Filippo
06 Curatela::06a Curatela
Eventi, Cultura e Sviluppo. Il caso de “La Notte della Taranta” / Attanasi, Giuseppe; Giordano, Filippo. - (2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1622648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact