Catalogo della mostra dell'artista Valerio Rocco Orlando presso il Museo Marino Marini di Firenze. Frutto di un ciclo di laboratori nei licei e nelle scuole d’arte internazionali, Quale educazione per Marte? raccoglie ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. L’obiettivo è quello di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione, interrogando il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti, e tra questi ultimi e gli e insegnanti. Parafrasando “il potere non è una cosa ma una relazione” di Michel Foucault, possiamo intendere l’educazione non come una somma di contenuti ma come l’interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all’interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?
What Education for Mars? / Orlando, Valerio Rocco; Salvadori, Alberto; Sossai, Maria Rosa. - (2016).
What Education for Mars?
Orlando, Valerio Rocco;
2016
Abstract
Catalogo della mostra dell'artista Valerio Rocco Orlando presso il Museo Marino Marini di Firenze. Frutto di un ciclo di laboratori nei licei e nelle scuole d’arte internazionali, Quale educazione per Marte? raccoglie ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. L’obiettivo è quello di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione, interrogando il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti, e tra questi ultimi e gli e insegnanti. Parafrasando “il potere non è una cosa ma una relazione” di Michel Foucault, possiamo intendere l’educazione non come una somma di contenuti ma come l’interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all’interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.