The essay, starting from the notion of "expanded art", dwells on Giorgio Cesarano's cinematographic poem "Ghigo wants to make a film": an absolutely peculiar case of cine-poetic construction, at the end of the '60s (in the climate of '68 and in the spirit of "direct cinema", animated by an idea of filmic poetry), in a deeply antagonistic perspective.

Il contributo, a partire dalla nozione di "arte espansa", si sofferma sul poemetto cinematografico di Giorgio Cesarano "Ghigo vuole fare un film": un caso affatto peculiare di costruzione cine-poetica, alla fine degli anni '60 (nel clima del '68 e nello spirito del "cinema diretto"), animato da un'idea di poesia filmica, in una prospettiva profondamente antagonistica.

«Visione del visibile» e «debito della lingua» nel cinema verbale di Giorgio Cesarano. Intorno a "Ghigo vuole fare un film" / Pomilio, Tommaso. - (2021), pp. 425-439. - BIBLIOTECA DI SINESTESIE.

«Visione del visibile» e «debito della lingua» nel cinema verbale di Giorgio Cesarano. Intorno a "Ghigo vuole fare un film"

Tommaso Pomilio
2021

Abstract

The essay, starting from the notion of "expanded art", dwells on Giorgio Cesarano's cinematographic poem "Ghigo wants to make a film": an absolutely peculiar case of cine-poetic construction, at the end of the '60s (in the climate of '68 and in the spirit of "direct cinema", animated by an idea of filmic poetry), in a deeply antagonistic perspective.
2021
“Buone maniere”. Iconologie, linguaggi, manierismi, antagonismi. Studi in onore di Giorgio Patrizi
978-88-31925-75-4
Il contributo, a partire dalla nozione di "arte espansa", si sofferma sul poemetto cinematografico di Giorgio Cesarano "Ghigo vuole fare un film": un caso affatto peculiare di costruzione cine-poetica, alla fine degli anni '60 (nel clima del '68 e nello spirito del "cinema diretto"), animato da un'idea di poesia filmica, in una prospettiva profondamente antagonistica.
poesia italiana del '900; sperimentalismo; cinema e letteratura; antagonismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
«Visione del visibile» e «debito della lingua» nel cinema verbale di Giorgio Cesarano. Intorno a "Ghigo vuole fare un film" / Pomilio, Tommaso. - (2021), pp. 425-439. - BIBLIOTECA DI SINESTESIE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pomilio_Visione-del-visibile_2021.pdf.pdf

solo gestori archivio

Note: Pomilio_Visione-del-visibile_2021.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 194.05 kB
Formato Adobe PDF
194.05 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1622199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact